Eccellenze del territorio
Succose, dolci e rinfrescanti le pesche si prestano a moltissimi tipi di ricette; nel Bel Paese, ogni regione ha varietà diverse con cui si realizzano le più amate specialità della tradizione, anche rivisitate con fantasia
Gelato Prosecco e pesca
di ROBERTO TROIANI – “GELATO DIVINO” – FRASCATI, LOCALITÀ COCCIANO
INGREDIENTI
(prima fase)
latte 1750 ml
saccarosio 470 g
panna 400 ml
uova 210 g
destrosio 93 g
latte scremato in polvere 94 g
carruba 4 g
(seconda fase)
prosecco 700 ml
vodka pesca 300 ml
marmellata di pesca quanto basta
PROCEDIMENTO
(fase 1)
• Avviare la pastorizzazione a 85°C inserendo inizialmente latte e uova. Raggiunti i 30°C, inserire il latte scremato in polvere e la farina di semi di carruba. Raggiunti i 40°C, aggiungere saccarosio e destrosio. Portare a 85°C e poi avviare il raffreddamento. Quando la temperatura scende sotto i 20°C versare la panna.
(fase 2)
• Dopo aver fatto riposare la miscela per almeno dieci ore, per favorire una migliore cremosità, aggiungere prosecco e vodka e quindi mantecare. Finita la mantecazione, spatolare in vaschetta con marmellata di pesche a piacere.
Panna cotta al cocco con pesche caramellate e crumble alla vaniglia
di “OBICÀ BAR” – MILANO – ricetta per otto porzioni
Panna Cotta
INGREDIENTI
500 ml di latte di cocco
500 ml di panna fresca
160 g di zucchero
15 g di gelatina
0,5 g di vanillina
PROCEDIMENTO
• Mettere a scaldare in un pentolino il latte di cocco insieme a panna, zucchero e vanillina e, a parte, ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Quando il latte e gli altri ingredienti sono quasi giunti a ebollizione (non devono bollire), aggiungere la gelatina; quindi, versare il tutto negli appositi stampi e riporli in frigo per almeno due o tre ore, senza coprirli finché il composto non inizi a solidificarsi.
Pesche Caramellate
INGREDIENTI
150 g di pesche
20 g di miele
PROCEDIMENTE
• Dopo averle tagliate in cubetti di medie dimensioni, lasciare le pesche a marinare con il miele per due ore. Terminata la marinatura, cuocerle in padella fino a ottenere una superficie dorata. A questo punto, frullare metà delle pesche caramellate e conservare l’altra metà per la guarnizione finale.
Crumble alla Vaniglia
INGREDIENTI
25 g di burro
25 g di zucchero
35 g di farina 00
1 baccello di vaniglia
PROCEDIMENTO
• Innanzitutto lavorare a mano il burro tagliato a dadini facendo attenzione che rimanga freddo insieme allo zucchero bianco, alla farina e al baccello di vaniglia. Quando si è ottenuto un composto omogeneo, sbriciolarlo su una teglia coperta con un foglio di carta forno e cuocere per otto/dieci minuti a 170°C.