News

Emanuele Alvaro vince il Concorso Palatino d’Oro

È Emanuele Alvaro a vincere il Premio Palatino d’Oro, concorso organizzato da AIG – Associazione Italiana Gelatieri svoltosi alla sede della Centrale del Latte di Roma, al quale hanno partecipato le migliori gelaterie italiane. Il vincitore del primo premio accede di diritto alla fase finale della Coppa Italia di Gelateria, organizzata a novembre a Roma sempre da AIG.

Lo spirito dell’evento ha visto celebrare la tradizione culinaria basata sul latte fresco prodotto e distribuito dalla Centrale e i gelatieri in gara si sono sfidati nella preparazione del miglior gelato al cioccolato, utilizzando come base preparatoria il latte e la panna fresca della Centrale. A giudicare le preparazioni, una giuria di esperti composta da Mario Serani, vicepresidente e ambasciatore del gelato italiano nel mondo, Saverio Troncone, docente della Centrale del Latte di Roma, Rosario Nicodemo, ambasciatore del gelato italiano nel mondo e campione del mondo di gelateria 2024, Ciro Chiummo, campione del mondo di pasticceria, Eugenio Morrone, ambasciatore del gelato italiano nel mondo e campione del mondo di gelateria.

La Coppa Italia di Gelateria non rappresenta solo una competizione ma è anche un momento importante perché dà la possibilità ai gelatieri italiani di sperimentare nuovi gusti e tendenze.

Claudio Pica, segretario generale di AIG e presidente di FIEPET – Confesercenti di Roma e Lazio, sottolinea come in questa tappa di qualificazioni l’artigianalità e la qualità abbiano ricoperto un ruolo decisivo, da un lato con il gelato artigianale italiano e dall’altro con la collaborazione con la Centrale del Latte di Roma, punto di riferimento nella produzione e distribuzione del Latte fresco.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!