News

“Tradizione è Innovazione” a Golosaria

Conto alla rovescia per Golosaria, che si terrà dal 4 al 6 novembre all’Allianz MiCo – Fieramilanocity. Due gli importanti compleanni da celebrare: il 18° anno di Golosaria Milano e la 25a edizione de IlGolosario, la guida di mille pagine che raccoglie produttori, negozi e cantine di tutta Italia che costituiscono il cuore della rassegna.

Un’edizione di ricorrenze che proprio grazie alla forza delle radici guarda al futuro con il tema “La Tradizione è Innovazione”, tema che vuole rappresentare un mondo, come quello enogastronomico, in continuo movimento. Innovatori sono anzitutto i Campioni del Golosario che saliranno sul palco sabato pomeriggio in occasione del talk show di apertura: si tratta di quei cento “storici” che hanno dimostrato, declinandolo, il concetto di innovazione frutto della tradizione. Domenica invece sarà la volta dei migliori Negozi de IlGolosario, divisi per categorie, scelti fra 4.000 citazioni.

Golosaria, come di consueto, si svilupperà su quattro aree. La prima quella del Food che comprende il palco dell’Agorà, la sala degli show cooking e poi gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia. La manifestazione si conferma come la casa dei territori italiani che hanno scelto queste regioni per mettersi in mostra: Lombardia, Calabria, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. La seconda area sarà quella del Wine con la partecipazione di quei produttori che hanno ottenuto il riconoscimento del Top Hundred che quest’anno si sdoppia: 100 cantine nuove e 100 cantine storiche con un nuovo vino premiato rispetto a quello delle 21 edizioni precedenti. La terza area sarà quella del Mixo, ovvero la mixology, che dopo il successo dello scorso anno, si conferma, rinnovata e ampliata. Ci sarà anche un’area Mixo Events dove approfondire le tendenze che caratterizzano il settore con 13 incontri tematici su gin, amari, vermouth e whisky italiani. Infine, la quarta area, dedicata alla Cucina di strada, con 12 espressioni che racconteranno la cucina italiana partendo proprio dalla filiera agricola.

Per maggiori informazioni visita www.golosaria.it

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!