L’interpretazione del gelato di Stefano Ferrara
Formaessenza, il nuovo laboratorio e punto vendita di Stefano Ferrara a Roma, è uno spazio concepito in perfetta coerenza con la sua visione di gelateria. Il progetto rappresenta il punto di arrivo degli studi, del rigore scientifico e dell’attenzione alla salute e al benessere applicati da Stefano Ferrara al gelato nell’ultimo decennio. Parte integrante del format è la pasticceria che, oltre a supportare la linea gelo, assume un proprio ruolo ampliando l’offerta con un suo spazio dedicato e un’ampia gamma di prodotti di alta qualità.
Nel locale in via Enrico Fermi il cuore pulsante è rappresentato da un laboratorio a vista dove l’avanzata tecnologia è al servizio dei principi dell’artigianalità e mai il contrario. Grande attenzione è riservata alla sostenibilità dei processi, all’efficientamento energetico e alla riciclabilità delle materie prime utilizzate per il packaging.
Sono sei le linee di prodotto proposte per soddisfare le esigenze di un universo variegato di consumatori con necessità, anche dietetico-nutrizionali, molto diverse tra loro: Spiritoso, gusti con componente alcolica; Kelato, linea totalmente priva di zuccheri aggiunti; Must Have, i grandi classici, i gusti di cui nessuno può fare a meno; Quintessenza, i gusti storici e quelli più amati dai clienti; Lovers, tutte le torte semifredde dalle tradizionali alle contemporanee , Gelaveg, linea dedicata al mondo vegano. Originale anche la proposta di consumo: ogni linea sarà disponibile in barattoli da varie grammature, dalle monoporzioni fino ai formati famiglia, e in diverse forme: dagli stecchi ai bon bon, dagli éclair alle quenelle, fino a specifiche forme geometriche studiate e perfezionate per aumentare l’esperienza sensoriale dei singoli gusti.
Il progetto è stato curato dallo studio di architettura FraMe dell’Arch. Francesca Contuzzi e dell’Id. Melissa Fabiano, che ha posto l’accento su tecnologia e natura, intrecciando lo stile industriale ai colori materici che richiamano la terra.