Nuova presidenza per la Gelato World Cup
Giancarlo Timballo, presidente della Gelato World Cup dal 2003, racconta “Sono stati vent’anni bellissimi ma anche faticosi, sempre alla ricerca dell’eccellenza nell’organizzare l’evento più importante al mondo per il gelato artigianale. Non sono mai stato solo, la direzione attuale formata da Sergio Dondoli, Sergio Colalucci, Alessandra Pacini, Paola Franz e Claudia Santoro si è consolidata nella creazione della Gelato e Cultura srl, l’unica titolare del marchio e che ha accordi ufficiali con Italian Exhibition Group per i prossimi anni.
Alla loro devozione nei confronti di questo ambizioso progetto va tutta la mia stima e tutto il mio affetto, senza di loro e di altri colleghi che ci hanno aiutato negli anni nulla sarebbe com’è ora.”
Dopo aver organizzato e presieduto ben dieci edizioni della più grande manifestazione del gelato artigianale, Giancarlo Timballo lascia il posto al maestro gelatiere Sergio Colalucci, che è stato vicepresidente assieme a Sergio Dondoli. Vincitore della Coppa del Mondo della Gelateria nel 2006 e titolare nel 1990 dell’impresa di famiglia, approfondisce la sua conoscenza del mondo del Gelato, partecipando a numerosi corsi di formazione e studiando nel campo delle Scienze Alimentari. Si confronta con colleghi del panorama nazionale e internazionale del settore alimentare, collabora con i principali enti di formazione tra cui ALMA, CAST Alimenti, Carpigiani Gelato University. Non mancano poi diversi riconoscimenti per la valorizzazione, promozione e salvaguardia del gelato artigianale nel mondo.
Continua così Giancarlo Timballo “La presidenza e quindi la promessa di dare continuità al progetto resta interna al gruppo e premia la competenza e l’assoluto attaccamento alla manifestazione di Sergio Colalucci, primo campione del mondo italiano della gelateria nel 2006 e poi sempre più impegnato nell’organizzazione. Da anni è uno dei formatori più importanti del settore, collabora nella ricerca e sviluppo con molte aziende della filera. A pieno titolo è degno di continuare – nel segno della qualità – questo progetto nato nel 2002 da un gruppo di professionisti: assieme a me Alfio Tarateta, tutt’ora inserito nell’organigramma del concorso, Pierpaolo Magni, Eliseo Tonti e Luciana Polliotti. A loro va tutta la mia personale riconoscenza per avere avviato un processo virtuoso che ha dato nel tempo i frutti desiderati”.