Solidarietà e nuovi ingressi al seminario APEI
L’assegnazione del fondo solidarietà, l’ingresso di nuovi associati e l’aggiornamento professionale ad alto livello hanno caratterizzato il secondo seminario tecnico organizzato da APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana che si è tenuto presso la sede di Cast Alimenti a Brescia.
La tre giorni, svoltasi lo scorso ottobre, è stata l’occasione di confronto tra gli Ambasciatori e una vetrina per approfondire ancora una volta le nuove frontiere della pasticceria, ma anche il momento per annunciare gli aiuti che l’associazione e le aziende partner hanno voluto offrire ai colleghi colpiti dall’alluvione dello scorso maggio in Romagna.
A beneficiare degli oltre 130.000 euro raccolti, tra aiuti economici, materie prime e attrezzature tecnologiche, sono “Pasticceria Sebastiano Caridi” di Faenza, “Pasticceria Rubicondo” di Solarolo, “Pasticceria del Portico” di Castel Bolognese e “Antica Pasticceria del Corso” di Faenza, che hanno già ricevuto la donazione. Hanno contribuito all’operazione le seguenti aziende partner di APEI: Agrimontana, Artecarta, Bravo, Cooki, Distillerie Amato, Fugar Produzioni, Irinox, Italia Zuccheri, Lesepidado, Molino Dallagiovanna, Pavoni, Pcb/Ponthier, Polin, Roboqbo, Valrhona e Vaniglia Gourmet.
Il seminario ha segnato anche l’ingresso di cinque nuove aziende associate che, attraverso i loro pasticceri, hanno superato gli esami di ammissione. Si tratta di Marco Ferrari e Carlotta Filippazzi, rispettivamente titolare e pasticcera della Pasticceria Passerini di Lissone, Mario Feliciani (Gelateria Magrini di Roseto degli Abruzzi), Carlotta Filippini (Pasticceria Dolce Angolo di Rezzato), Alessio Guastini (Pasticceria Guastini di Prato), Nicola Paiato (Pasticceria Dolci Follie di Ferrara).