News

Nota ufficiale sulla GELATO EUROPE CUP diramata dalla IEG

Nei giorni seguenti l’ultima edizione di uno, straordinario, Sigep 2023 conclusosi a Rimini con un bilancio eccezionale per numerosità e qualità di aziende, ospiti e buyer nazionali e internazionali, amplificato, tra l’altro, dalle pubbliche testimonianze degli espositori e dalla straordinaria visibilità mediatica, sono emerse osservazioni riferite allo svolgimento ed esito della Gelato Europe Cup, uno dei concorsi internazionali organizzati durante le cinque giornate in collaborazione con associazioni e società dei diversi settori.

Stimolato ad un intervento su questo tema, IEG – Italian Exhibition Group ricorda, innanzitutto e con piacere, la finalità che anima tutti i concorsi: mettere a confronto eccellenze internazionali e talenti, in questo caso del mondo della gelateria, promuovere occasioni nelle quali la condivisione delle conoscenze possa arricchire tutti i partecipanti, così da contribuire allo sviluppo delle professionalità dei mestieri del gusto, nonché promuovere l’amicizia e la collaborazione tra i popoli. Il clima competitivo è un ingrediente rilevante di ogni concorso ed è uno stimolo fondamentale per generare il miglior risultato, che però resta legato a doppio filo al conseguimento dell’obiettivo primario: generare progresso e crescita diffusa.

È questo anche l’impegno delle aziende che sostengono le competizioni, dello staff organizzativo di IEG e dei Maestri che assumono la responsabilità nella gestione tecnica dei concorsi stessi.

Per venire alla motivazione di questa nota, che aderisce ed esaurisce le domande poste da talune parti, IEG precisa che il concorso ha pienamente rispettato ogni normativa e che, quindi, l’esito finale di tale concorso è definitivo, del tutto rispondente a quanto ogni squadra nazionale ha sottoscritto con la sua partecipazione.

Non ci sono reclami ufficiali o pervenuti nei termini previsti. Quindi ogni critica all’esito finale resta nel perimetro del legittimo commento, anche critico. Finché non trascende in altro ambito.

Ciò non toglie che IEG, tramite le persone direttamente coinvolte, con l’esperienza e la conoscenza del settore che 44 edizioni di SIGEP le assegnano, sia ben attenta a cogliere ogni segnale, con l’obiettivo di tutelare le competizioni anche dal punto di vista del ‘clima’ in cui si svolgono.

In vista della prossima edizione di Gelato World Cup a SIGEP 2024, alla quale la competizione continentale svoltasi quest’anno è connessa per determinarne una quota di partecipanti, saranno attivati tutti gli organismi di controllo e gestione delle varie fasi organizzative, come del resto sempre accaduto nelle precedenti nove edizioni.

Un punto che IEG porrà sul tavolo del primo incontro sarà anche l’introduzione di un codice etico e comportamentale, a completamento della documentazione tecnica che compone il regolamento generale.

Infine, come sempre in un atteggiamento di ascolto e accoglienza, pur ribadendo l’insindacabile e del tutto corretto esito tecnico finale della Gelato Europe Cup, IEG ha concordato con gli organizzatori della Gelato World Cup di offrire alle nazioni partecipanti alla selezione europea ed escluse dalla graduatoria finale, la possibilità di iscriversi all’edizione 2024 della competizione mondiale.

Con ciò intendiamo conclusa questa fase, poiché ogni energia è già necessario sia convogliata, a favore del business e dell’intero settore, sulla prossima edizione di un altro grande SIGEP, dal 20 al 24 gennaio 2024 in fiera a Rimini.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!