News

In Italia si riparte da ristorazione e balneazione con Tirreno C.T.

Riparte dalla 42esima edizione uno degli appuntamenti di riferimento per l’ospitalità. A Carrara Fiere Tirreno C.T. insieme a Balnearia, i due grandi eventi che negli ultimi anni hanno rivoluzionato il modo di vivere l’ospitalità, anche nella spiaggia italiana

Si riparte dalle fiere di settore e in particolare da Tirreno C.T. e Balnearia, in programma a Carrara Fiere dal 4 al 7 marzo 2022, per il rilancio dell’ospitalità italiana. Le due fiere in questi anni sono diventate un vero e proprio punto di riferimento grazie alla continua crescita di consensi, sia in termini di offerta commerciale con oltre 430 espositori in rappresentanza di quasi 900 marchi, sia in termini di pubblico con 62mila presenze (la media delle ultime edizioni) che caratterizzano il successo della quattro giorni apuana. Sarà l’occasione per fare il punto su due settori messi in ginocchio dalla crisi della Pandemia, ma che grazie a professionalità e impegno sono ripartiti con numeri importanti.

A caratterizzare ogni edizione dell’evento grandi marchi del food&beverage italiano ed estero propongono non soltanto la semplice esposizione delle novità e dei prodotti di punta, ma anche presentazioni e momenti di approfondimento. Dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria. Un’intera area dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti. Inoltre tutto ciò che riguarda le attrezzature per la tavola, bar, gelateria e pasticceria fino all’arredo contract per interni ed esterni, compresi tappezzerie e arredo bagno.

Prosegue anche quest’anno il legame con Balnearia, il salone professionale delle attrezzature balneari, dell’outdoor design e benessere, che fa, insieme a Tirreno CT, un unico grande evento di riferimento per il segmento dell’accoglienza, dalla ristorazione al wellness, dallo street food all’hotellerie per arrivare all’ospitalità in spiaggia. Giunta alla 21esima edizione, Balnearia vede nei propri spazi rappresentato il meglio dei settori merceologici, oltre ad essere da sempre anche un importante momento di incontro per tutti gli operatori. Grazie al coinvolgimento delle associazioni e delle organizzazioni sindacali di categoria, ci saranno anche in questa edizione numerose opportunità di informazione e confronto sulle più sentite tematiche del settore.

Il programma di venerdì 4 marzo.

Alle ore 10.30 taglio del nastro all’ingresso dei padiglioni alla presenza delle autorità. La Federazione italiana Pasticceria (Fip) promuove il concorso per artisti decoratori  e nella stessa giornata darà vita a un’opera scultorea in onore dei 42 anni di Tirreno C.T. La Scuola Italiana Pizzaioli promuove nella giornata un corso per pizza gourmet. La Federazione italiana barman (FIB) propone il percorso formativo sul Gin Tonic oltre a corsi di avvicinamento alla Mixology. Amira propone il campionato Maitres sezione mare con sfida alla lampada. La Compagnia Amici del Vino Apuolunensi (CAVA) propone una masterclass dedicate al Candia. Nello spazio della Fucina dei Sapori incontri dalle 10 alle 18 (venerdì si parlerà di olio extravergine Toscano IGP, Scuola Tessieri e vari show cooking).

Spazio Balnearia, alle ore 10.30 – presso Sala Michelangelo – Assobalneari Italia – C.N.A. Balneari – La Base Balneare con Donne Damare: Assemblea delle Imprese Balneari: Spiagge, Scatto D’orgoglio! Tutelare le attuali Imprese Balneari, Eccellenza Italiana. Effetti negativi dell’applicabilità della Bolkestein – Valorizzazione del Sistema Balneare Italiano. È della massima urgenza mettere al riparo le attuali imprese del demanio marittimo per scongiurare il dispiegarsi di effetti estremamente dannosi sulla tenuta economica e sociale del Paese.

ore 14.30 presso Sala Canova – S.I.B. Sindacato Balneari Italiano – Consiglio Direttivo S.I.B.

ore 15.30 presso Sala Pietro Tacca – C.N.A. Turismo e Commercio di Massa Carrara – Convegno dedicato alle imprese del turismo sul tema: “Gli incentivi a sostegno degli investimenti nel settore turismo: imprese ricettive, agrituristiche e del comparto turistico, fieristico, congressuale, agenzie di viaggio e tour operator”

Tirreno C.T. e Balnearia sono organizzate da TirrenoTrade Srl con la collaborazione di enti regionali, provinciali e associazioni di categoria. Per maggiori informazioni visita www.tirrenoct.it

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!