Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria FIPGC: vince la Francia
Torte moderne, praline, monoporzioni gelato e scenografiche sculture in cioccolato, zucchero artistico e pastigliaggio: è stato un concorso serrato e affascinante il Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria organizzato e realizzato dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
12 Paesi in gara, 36 concorrenti tra professionisti in pasticceria, gelateria e cioccolateria, nel contesto di Host Fiera Milano. La Francia con un team composto da Luc Bodin, Nabil Barina, Amaury Lafonta con Chrikioui Charaf Eddine in veste di coach, sale sul più alto gradino del podio. Seguono la Cina con Liu Zhaokai, Liu Fuhuan, Liang Ling, e il Giappone con Kawano Keiichi, Matsuda Midori, Mita Masaki.
L’Ecuador si aggiudica invece il premio speciale per la critica giornalistica, il Giappone per la miglior pralina, la Cina per la miglior torta moderna, la Francia per la miglior monoporzione di gelato e, infine, il Perù per la miglior scultura in pastigliaggio.
Il tema di quest’anno è stato più affascinante che mai: “La Musica della tua Nazione”. La fantasia dei team in gara ha così dato vita a originali creazioni capaci di riportare, in dolcissime forme e suggestioni, le tradizioni musicali di ciascun Paese. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta da Herve Boutin, MOF – Meilleur ouvrier de France 1989.