News

A Napoli e a Milano per Re Panettone 2019

Doppio appuntamento per Re Panettone: il primo a Napoli, dal 23 al 24 novembre, e il secondo a Milano dal 30 novembre all’1 dicembre. Protagonista della kermesse è come di consueto il panettone artigianale, che ogni anno si presenta in tante varianti golose come espressione della creatività e dell’esperienza dei pasticcieri provenienti da tutta Italia. Esposizione, tasting e mercato costituiscono la formula collaudata della due giorni, che dà spazio anche a show cooking, premi e incontri.

I saloni del Grand Hotel Parker’s (corso Vittorio Emanuele 135) ospiteranno i banchi di assaggio dei pasticcieri, i quali accanto alle ricette tradizionali daranno spazio a varianti creative che concorrono al Premio Re Panettone Napoli. Il riconoscimento viene assegnato da una giuria di esperti con tasting alla cieca e premia il miglior panettone innovativo. Spazio anche al binomio vini e panettone con il banco di assaggi curato dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Napoli, e da Wine&Thecity in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio, che sarà protagonista con i propri vini anche dei laboratori di degustazione guidati a numero chiuso.

A Milano Re Panettone si terrà nello Spazio MIND, Milano Innovation District, ex Area Expo 2015, un’opportunità riservata a pochi. La manifestazione, che dalla sua prima edizione è stato patrocinato dal Comune di Milano, ha ottenuto questo privilegio, perché da anni affianca alla difesa della ricetta tradizionale del panettone, parametro di riferimento irrinunciabile, il sostegno alla creatività dei pasticcieri, che propongono anno dopo anno novità basate sull’impasto di lievito madre tipico del panettone con ingredienti ispirati alla filosofia “Tutto naturale, solo artigianale”. Re Panettone, inoltre, ha contribuito a elevare l’immagine del panettone, focalizzando l’attenzione del pubblico sulla sua versione artigianale e imponendola come eccellenza italiana.

Sono ammessi alla manifestazione solo i panettoni realizzati con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e senza scorciatoie produttive. A tal fine già da due anni Re Panettone ha istituito la Certificazione Re Panettone (un bollo con ologramma) che attesta, mediante controlli scientifici, freschezza, naturalità e artigianalità del prodotto. Re Panettone è un marchio registrato e un progetto ideato e curato da Stanislao Porzio.

 

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!