News

63a Mostra Internazionale del Gelato Artigianale: uno dei focus sarà sul tema del gelato artigianale nella ristorazione

In occasione della 63a edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone che si terrà dal 26 al 29 novembre 2023, sarà approfondito anche il tema del gelato artigianale nella ristorazione.

Il dessert ha da sempre un ruolo importante nell’offerta gastronomica, ancor di più oggi dove assistiamo a un cambiamento dei format e il dessert stesso non rappresenta più solo un semplice fine pasto, ma anche l’occasione per degustare le tradizioni culinarie del territorio. Per questo il gelato di qualità si sta facendo largo sulle tavole dei migliori ristoranti, dove cuochi e chef sono sempre più orientati ad abbinamenti di gusto sperimentali che, andando anche oltre il dessert, prevedono contaminazioni con altre portate.

Consapevoli di ciò, le aziende di macchine e ingredienti per gelato stanno ampliando l’offerta sul mercato, proponendo soluzioni specifiche studiate per andare incontro anche alle esigenze organizzative e di spazio dei ristoratori. L’inserimento del buon gelato artigianale nella carta dei dolci può naturalmente avvenire anche attraverso proficue collaborazioni tra gli stessi ristoratori e le gelaterie.

I diversi aspetti tecnici e le opportunità di qualificazione dell’offerta che il gelato artigianale nella ristorazione può offrire saranno approfonditi nel corso di un incontro con la partecipazione di alcuni esponenti delle categorie coinvolte, seguito da dimostrazioni pratiche di utilizzo delle attrezzature concepite nello specifico per la preparazione del gelato nei ristoranti.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!