Tendenze

Stuzzicanti strategie

L’aperitivo è un irrinunciabile rito italiano e un’importante occasione di consumo fuori casa

Il momento di incontro e confronto, tenutosi lo scorso ottobre a Milano, dal titolo “Sei già dentro l’happy hour?” nasce dalla collaborazione di Cattel e APCIAssociazione Professionale Cuochi Italiani. L’evento ha approfondito il ruolo dell’aperitivo nella ristorazione moderna. Sono stati, infatti, analizzati i nuovi trend e le abitudini di acquisto e consumo in Italia. È intervenuta, tra gli altri, Bruna Boroni di TradeLab che ha presentato i risultati delle recenti analisi di mercato svolte dalla società di consulenza.
L’happy hour risulta essere un’importante occasione di consumo fuori casa e non solo tra i più giovani. Infatti, questo rito ha coinvolto quest’anno ben quattordici milioni di italiani di età compresa tra i 18 e i 75 anni, pari al 32 per cento della popolazione, di cui il 24 per cento è rappresentata da persone over 55. Su oltre 850 milioni di aperitivi serviti 580 riguardano l’orario serale, mentre circa 285 milioni sono in fascia pre-pranzo.

FONDAMENTALE TRASFORMARLO
IN OPPORTUNITÀ PER RENDERE
PROFITTEVOLE E STRATEGICO
IL PRE-PRANZO O IL PRE-CENA

L’aperitivo serale risulta essere un’interessante occasione di consumo non solo per i bar, ma anche per i ristoranti e le catene della ristorazione commerciale. È un momento che interessa tutta la Penisola, con il 48 per cento dei consumi al Nord e il 52 per cento al Centro, Sud e Isole. In particolare, i consumi in orario diurno si concentra maggiormente nel Sud e nelle Isole (45 per cento).

 

 

 

850 MILIONI GLI APERITIVI SERVITI
IN DODICI MESI A 14 MILIONI
DI ITALIANI PER UN VALORE
DI 4,54 MILIARDI DI EURO

Oggi è diventato un pasto vero e proprio. “Al pari di colazione, pranzo e cena – ha sottolineato Caroline Gatti, responsabile marketing di Cattel – vale, quindi, la pena impegnarsi per renderlo qualitativamente elevato. È arrivato il momento di investire, di fare ricerca, di imparare nuove ricette e soluzioni per offrire valore e, ovviamente, trarre profitto”. Questo è il messaggio forte e chiaro da far giungere ai ristoratori.

VIENE PERCEPITO COME UN MOMENTO
DI CONDIVISIONE E CONVIVIALITÀ

 

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!