Locali

CAFFÈ griffati

Haute Couture, cocktail bar e ristoranti legati da location esclusive sono le esperienze che si stanno moltiplicando nelle grandi città

Cibo e alta moda, un connubio sempre più presente nelle strategie che i grandi brand attuano nelle città europee e americane. I locali sono molto curati nel design e nell’arredamento, alcuni occupano terrazze con vista sulla città. Le tipologie di servizi offerti vanno dal ristorante al cocktail bar, al caffè, con incursioni al tè del pomeriggio e alla pasticceria. Il cibo, quindi, diventa veicolo di promozione per le maison che mirano a offrire esperienze di lifestyle onnicomprensive, sempre nel segno della qualità e dell’esclusività.

Il fenomeno è in crescita anche in Italia e si concentra nelle città famose per la moda. Proprio lo scorso febbraio a Milano, città votata sia al fashion sia al food, si è concluso il rebranding del locale adiacente al negozio Tommy Hilfiger, inaugurato nel 2019 in piazza Oberdan, vicino a Porta Venezia. È il primo negozio del brand, in Europa, che include un bar targato “Tommy’s Cafe”; è un ristorante e cocktail bar en plein air che sposa nel design e nelle ricette lo spirito giovane e americano del marchio. Il menu comprende cocktail e piatti creativi per il brunch, il pranzo e la cena.

UN ANGOLO TRANQUILLO

“C’è qualcosa di Milano che mi emoziona profondamente…” scrive lo stilista Ralph Lauren per presentare “The Bar at Ralph Lauren”, bar-ristorante inaugurato nello store di abbigliamento a novembre 2021 in via della Spiga, strada simbolo della moda e del lusso. Posto al piano terra, propone la cucina della tradizione americana amata dallo stilista, per colazione, pranzo e aperitivo. Previsto anche il tè pomeridiano con Brownie, Cheesecake e Carrot Cake.

PIONIERE NEL SUO GENERE È
L’EMPORIO ARMANI RISTORANTE E CAFFÈ
DI MILANO, RINNOVATO NEL 2019,
MA INAUGURATO COME SPAZIO NEL 2000

A febbraio 2022, in piazza della Signoria, a Firenze, Gucci ha inaugurato “Giardino 25”, il nuovo café & cocktail-bar della maison. Il nome e i colori del locale traggono ispirazione dallo storico fioraio che occupava lo spazio. Oltre alla prima colazione, al pranzo e alla cena, il menu comprende anche un afternoon tea con un’ampia proposta di infusi, tè e miscele speciali di caffè. I cocktail, contraddistinti da inventiva e da ingredienti di alta qualità, sono firmati dalla mixologist Martina Bonci alla quale è affidata anche la guida del bar.

I rooftop bar di New York, i tipici locali sulle terrazze dei grattacieli, hanno ispirato molte location italiane. Nel 2021 “A’Riccione Terrazza 12” ha riaperto al decimo e nono piano di “The Brian&Barry Building”, in Piazza San Babila a Milano. Si tratta di un lounge bar con cocktail innovativi e finger food a base di pesce con una spettacolare vista sulle guglie del Duomo; sotto, il panoramico ristorante di cucina mediterranea a base di pesce dello chef Marco Fossati.

TUFFO NEL CIELO

Ammirare lo skyline milanese da bordo piscina. È la proposta del noto “Ceresio 7”, il bar-ristorante del brand Dsquared2 aperto a settembre 2013. Un American Bar per lunch, aperitivo e dopo cena con due piscine e un ristorante guidato dallo chef Elio Sironi.

Qualche esempio oltre confine. Nel dicembre 2022, a Parigi, Louis Vuitton ha aperto una sala espositiva allestita con i contributi artistici della maison e, al suo interno, ha inaugurato la caffetteria e cioccolateria “Maxime Frédéric at Louis Vuitton” con la collaborazione, appunto, dello chef pâtissier Maxime Frédéric. Il brand italiano Fendi ha preso il posto dello champagne bar al piano terra di Selfridges con un Fendi Caffè, a dicembre 2020 e gennaio 2021, ispirato alla collezione estiva nei colori rosa cipria e giallo. Un temporary Fendi Cafè anche all’interno di Harrods, a luglio e agosto 2019.

GLAMOUR, DESIGN, BUON CIBO,
STILE, LUSSO E QUALITÀ.
IL LEITMOTIV IMPRESCINDIBILE
PER I LOCALI GRIFFATI
NATI NELLE GRANDI METROPOLI

NEL NUOVO QUARTIERE

Nel 2015 ha aperto “The Stage di Replay”, al secondo piano dello store in piazza Gae Aulenti a Milano; il locale accompagna i consumatori in tutti i momenti della giornata. Un Caffè per le colazioni, un ristorante, The Stage, per pranzo e cena, un american bar, l’Octavius Bar, e l’executive room privata. L’arredamento è ispirato all’interno di una nave, con tavoli, pavimenti e rivestimenti in legno pregiato; gli oblò completano il mood marinaro.

Alcuni locali storici meneghini sono stati rinnovati lo scorso autunno, come Palazzo Trussardi, inaugurato nel 1996, accanto al Teatro alla Scala. Si compone ora di uno spazio espositivo, un ristorante e un bar; la proposta gastronomica e la pasticceria sono firmate dallo chef Giancarlo Perbellini. Mentre “Martini bar & bistrot”, nato nel
2003 in corso Venezia, è diventato DG (gli iconici Dolce e Gabbana) Martini, con una veranda per aperitivi e cocktail e un ristorante; l’ingresso è caratterizzato da grandi elementi tubolari in acciaio verniciati di rosso.

A cura di Federica Serva

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!