News

Polenta e latte: buona la prima al Food Film Festival

La decima edizione del Food Film Fest, Festival Internazionale di Cinema e Cibo, ha visto il 23 agosto, giornata inaugurale dell’evento, il debutto sul red carpet del gelato scelto dai Gelatieri Bergamaschi per rappresentare Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

A raccontare e unire i territori, è stata la semplicità e la tradizione di Polenta e Latte, ricetta realizzata dai Gelatieri Bergamaschi Ascom Confcommercio Bergamo, in collaborazione con Lactis e a supporto della filiera locale con latte made in Bergamo, con il sostegno di Puntogel, Carpigiani Iceberg e Frigogelo.

Ad accomunare in modo simbolico le due province è l’irresistibile interpretazione “gelata” della ricetta tradizionale, che a molti evoca il piatto della nonna e della primissima infanzia e ad altri il sapore unico del comfort food invernale. Il gusto è stato raccontato dalla storica del gelato Luciana Polliotti. Inoltre la degustazione guidata con l’iconico carrettino vintage e la presenza dei maestri del gelato Gianni Clapis, Pierangelo Suardi e Enrica Amboni della Gelateria Cherubino ha accompagnato la storia di una ricetta fortemente evocativa, pronta ad esaltare l’arte artigianale dei gelatieri.

La presentazione del gusto dell’estate della capitale della cultura ha visto la partecipazione, tra le autorità, del presidente Ascom Confcommercio Bergamo Giovanni Zambonelli e del direttore dell’Associazione Oscar Fusini.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!