News

ICAM Cioccolato alleato dei professionisti

ICAM Cioccolato, da oltre 75 anni, rappresenta un punto di riferimento nel panorama dell’eccellenza italiana del cioccolato, grazie alla sua continua capacità di innovare e rispondere alle richieste del mercato con un gamma di prodotti innovativi, dalle elevate performance e controllati lungo l’intera filiera. L’essenza della sua mission aziendale, infatti, è racchiusa in quattro pilastri: filiera, persone, ambiente e innovazione. Nel corso degli anni, ICAM ha consolidato diverse partnership con istituzioni e associazioni di rilievo nel settore professionale che condividono i suoi valori e la sua visione, confermando inoltre il suo impegno nel sostenere gli esperti del gusto ed i giovani talenti, prossimi protagonisti del futuro della pasticceria.

La più recente delle collaborazioni stipulate dall’azienda è quella con CAST Alimenti, scuola all’avanguardia per la formazione delle giovani leve e l’aggiornamento continuo dei professionisti dei mestieri gastronomici, con cui ICAM condivide l’impegno nella promozione della cultura italiana del cioccolato, concentrandosi sulla filiera e sulle proprietà aromatiche del cacao. Questo ottobre, la collaborazione ha dato vita ad un evento con il coinvolgimento del Pastry Chef Marco Aliberti, membro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, durante il quale si è parlato e sperimentato il rapporto tra cioccolato e lievitati.

Tra le collaborazioni più consolidate spicca, invece, quella con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre. Frutto del sodalizio sono la “Colomba al cioccolato Agostoni Challenge” e la “Panettone al cioccolato Agostoni Challenge“, due momenti di confronto, in cui i membri dell’Accademia sono chiamati a preparare i lievitati tradizionali con una selezione di prodotti Agostoni. L’azienda ha inoltre supportato il “Panettone World Championship”, competizione a squadre che ha coinvolto otto team di maestri provenienti da tutto il mondo.

Rinnovata, poi, anche la partnership pluriennale con Associazione Pièce, che promuove la formazione delle giovani leve tramite l’organizzazione di premi nazionali per i settori della pasticciera, cioccolateria e gelateria. Quest’anno, in particolare, ICAM ha contribuito alla terza edizione del Premio Gelato Giovani. Infine, l’impegno di ICAM a favore degli studenti si traduce nel supporto ad ENAIP Lombardia, una scuola di formazione che offre corsi per panificatori e pasticceri, a cui ICAM fornisce cioccolato per le sedi lombarde di Lecco, Como, Cantù e Busto Arsizio.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!