News

Gelato Festival World Masters: decretati i sei migliori gelatieri che parteciperanno alle semifinali italiane 2023

Chieti diventa per un giorno la capitale del gelato con la prima tappa italiana del 2023 di Gelato Festival World Masters. Si è svolta l’8 febbraio, nella sede di Geba – concessionario Carpigiani – la prima selezione dedicata all’Abruzzo del calendario 2022-2025 del Carpigiani Challenge valevole per il percorso di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.

La gara ha coinvolto 19 gelatieri abruzzesi e 1 molisano. La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma nel 2023 e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani in vista della Finale Mondiale del 2025. Si aggiudica il primo posto Giancarlo Romano della Gelateria Caprice di Pescara con il gusto “Mela Ricordo”; seguono al secondo Vittorio Ascenzo della Gelateria di San Valentino di San Valentino in Abruzzo Citeriore con il gusto “The Goat or Not!?”, al terzo Loredana Di Nunzio della Gelateria La Dolce Vita di Giulianova con il gusto “Persuasione”, al quarto Tony Parente della Gelateria 80 Voglia di Pescara con il gusto “Pistacchio Salato”, al quinto Roberto Di Loreto della Gelateria Tiziano di Silvi con il gusto “Fantasie di Liquirizia”, e infine al sesto Massimo Bottarini della Gelateria Bar Napoli di Pescara con il gusto “Il Protagonista”.

Gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta, la capacità di comunicare e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!