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Formazione, innovazione, creatività: le key words di Chocolate Culture a Host Milano

Per la prima volta anche il cioccolato è stato protagonista di Host Milano, grazie alla partecipazione di Chocolate Culture associazione presieduta dal Master Chocolatier Davide Comaschi. Una giornata, quella di chiusura, da cui sono partiti molti stimoli che ritroveremo a ChocoLOVE Milano dal 8 al 14 febbraio, l’evento organizzato in collaborazione con ConfCommercio Milano. Soprattutto è stato lanciato un contest dedicato a tutte le pasticcerie, gelaterie panetterie, ristoranti e scuole professionali d’Italia dedicato a Un Dolce per San Valentino.

Il Maestro Davide Comaschi ha condotto una lezione sul cioccolato per 75 studenti provenienti dal CAPAC – Politecnico del Turismo di Milano e da ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Si è parlato di cacao e di provenienze, dalla trasformazione della fava fino alla resa in barretta e pralina. Il Maestro gelatiere Roberto Beria ha spiegato come si fa un gelato al cioccolato, e gli APCIChef Club squadra nazionale italiana Associazione Professionale Cuochi Italiani Salvatore Andretta, Fabio Lusetti e Alberto Laterza, hanno preparato un plin al cioccolato con crema di mortadella e lime, che gli studenti hanno gustato con piacere. In conclusione il Maestro Comaschi ha condotto una degustazione vino e cioccolato grazie alla preziosa collaborazione con le Cantine Tommasi.

In occasione di Host Milano, nell’area Chocolate Culture, si è parlato di cioccolato in gelateria e di come questo ingrediente sia la chiave necessaria per destagionalizzare l’offerta ma non solo. Con il maestro Paolo Brunelli che ha portato il suo expertise nel gelato al cioccolato, Franco Puglisi direttore della testata PuntoIT, Alessandro Piccinini consulente di MIG Longarone, Andrea Zingrillo della gelateria Wally e Andrea Riva della gelateria Gelart, si è parlato molto di qualità e servizio come base per crescere. Ma anche di come tutto questo deve essere remunerato per consentire la sostenibilità dell’offerta. “Le gelaterie potrebbero educare i clienti al cioccolato di qualità organizzando degli incontri di degustazione gratuita nei propri punti vendita anche per destagionalizzare il gelato” ha affermato Puglisi che ha concluso con una frase di Benjamin Franklin “l’amarezza di una scarsa qualità rimane per molto tempo, dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato”.

Hanno presentato deliziose realizzazioni con il cioccolato anche il gelatiere Mauro Crivellaro, i Maestri  Denis e Andrea Buosi, due chef di Alma Matteo Papa e Luigi Margiovanni e l’Ambassador IRCA Francesco Maggio. Il climax della giornata è stato raggiunto con il talk condotto da Irene Colombo “Ristorazione 3.0” in cui si è affrontato il tema dell’importanza della formazione per costruire un futuro nel settore hospitality di qualità.

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