News

Brazzale è main sponsor della prima edizione del Panettone World Championship a squadre

Brazzale è main sponsor della prima edizione del Campionato Mondiale del Panettone a squadre, l’evento internazionale organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, in collaborazione con Host Milano e con Italian Gourmet in qualità di Official Media Partner. Otto team, 5 europei e 3 extra europei, si sfideranno per aggiudicarsi la prima edizione del Panettone World Championship, una competizione tra squadre formate dai migliori Maestri lievitisti che, in perfetto stile olimpionico, sfileranno alla cerimonia di apertura in programma il 9 ottobre presso Eataly Verona. Argentina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia, Spagna e Taiwan sono le otto nazionali che si sfideranno a colpi di lievito madre, farina, burro e altri ingredienti pregiati per preparare il Panettone più buono del mondo.

Brazzale Spa è una realtà che esporta in oltre 60 Paesi, tra cui anche quelli rappresentati dalle squadre concorrenti alla Panettone World Championship. Roberto Brazzale, Presidente di Brazzale Spa, è orgoglioso di sponsorizzare l’evento e convinto che la coralità della sfida sarà l’occasione ideale per dare spazio alla creatività da cui trarre idee e spunti di lavoro per il centro di ricerca dell’azienda. La partecipazione alla Panettone World Championship rappresenta inoltre per Brazzale Spa un ulteriore elemento di visibilità e apertura a nuove sinergie. Con la sua gamma di prodotti dedicati ai professionisti del bakery e dell’alta pasticceria, ha consolidato rapporti con i pastrychef dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, e si è aggiunta l’adesione ad Apei, l’associazione che raccoglie professionalità ed eccellenze della pasticceria e del mondo del dolce, con Iginio Massari che sarà Special Guest della prima edizione del Panettone World Championship a squadre.

 

Per poter realizzare i migliori panettoni per il Panettone World Championship, l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha selezionato le materie prime che saranno utilizzate da tutte le otto squadre durante la gara. Materie prime esclusive che gli sponsor metteranno a disposizione di ogni squadra e che garantiranno a tutti gli stessi ingredienti di altissima qualità. Fra questi ingredienti, ovviamente, c’è il burro, che nei panettoni artigianali rappresenta almeno il 16% dell’impasto. Per questa materia prima così delicata e importante, l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha scelto il Burro Superiore Fratelli Brazzale. Alle squadre, inoltre, è stato inviato anche BurroAroma Naturale, l’innovativa preparazione alimentare costituita da burro e aromi naturali stabilizzati, per una migliore resa durante la cottura.

Presso i laboratori del gruppo Polin a Verona, dopo la prima giornata dedicata ai rinfreschi di adattamento del lievito madre fresco per la competizione, il 10 e l’11 ottobre si terrà il primo turno di gara che vedrà contrapposte 4 squadre europee, mentre il 12 e 13 ottobre sarà la volta delle altre nazionali. Sotto gli occhi attenti di una giuria d’eccezione, che effettuerà un’ispezione pre-gara su laboratorio, attrezzature, ingredienti che dovranno rispettare inflessibili norme, e lievito madre esclusivamente fresco e proveniente dal paese rappresentato, i concorrenti dovranno dimostrare le proprie competenze per il confezionamento di 10 panettoni identici, prodotti in tre versioni: panettone classico italiano, panettone al cioccolato con impasto al cioccolato, lievitato innovativo “panettone salato”.

Le giurie saranno tre: quella tecnica, che decreterà la squadra vincitrice, composta dai team manager delle nazionali e da giudici esterni, quella composta da chef stellati e infine quella dei giornalisti nazionali e internazionali, che assegneranno i premi speciali. Ci saranno rigidi criteri di valutazione che riguarderanno i lievitati prodotti, la riduzione dei rifiuti, il lavoro di squadra, la pulizia e la presentazione finale. La classifica sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti dalle squadre nelle diverse categorie. Il 14 ottobre all’HostMilano di Fiera Milano, dalle ore 17, avrà luogo la proclamazione del vincitore del primo trofeo PWC a squadre, insieme alla consegna dei premi speciali assegnati dai Presidente di Giuria.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!