News

“Una Mole di Panettoni” si apre all’e-commerce

Ritorna “Una Mole di Panettoni”, iniziativa dedicata ai grandi lievitati artigianali, e lo fa con una novità: l’e-commerce. L’evento, giunto alla nona edizione, radunerà a Torino i prodotti dei migliori artigiani del lievito madre, ma considerazione dell’attuale situazione sanitaria è previsto solo il concorso. Salvo ulteriori misure di restrizione, all’Hotel Principi di Piemonte di Torino sabato 28 novembre è fissata la riunione della giuria di esperti del settore, alla quale si unirà un componente del pubblico in qualità di giurato popolare, selezionato grazie a un’attività social dedicata al progetto.
Verrà, infatti, chiesto al pubblico di scegliere, tra le foto dei panettoni in concorso pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento, quella che più stuzzica la loro golosità, e di ripostarla accompagnata dall’hashtag #unamoledipanettoni. Il repost che riceverà più like si guadagnerà il diritto di partecipare alla giuria tecnica.

Come ogni anno, i pasticceri di tutta Italia potranno presentare al concorso i loro panettoni, gareggiando in quattro categorie distinte: Miglior panettone tradizionale scuola milanese (senza glassa); Miglior panettone tradizionale scuola piemontese (basso con glassa); Miglior panettone creativo; Miglior panettone salato.

Per dare la possibilità a tutti di assaggiare la selezione di panettoni che ha avuto accesso al concorso 2020, “Una Mole di Panettoni” ha pensato di mettere online uno speciale e-shop dedicato a tutti i migliori panettoni italiani. «Questo progetto digitale è nato per adeguarsi alla situazione che stiamo vivendo», spiegano le organizzatrici di Una Mole di Panettoni, «ma alla fine è il frutto migliore della selezione che abbiamo sempre fatto per offrire al pubblico un prodotto di nicchia».

Un contenitore di grande eccellenza, che riunisce tutti i lievitati partecipanti al concorso e che vuole diventare un punto di riferimento per chi cerca i prodotti dei migliori pasticceri italiani. Non solo un e-commerce natalizio: è precisa intenzione dell’organizzazione puntare a destagionalizzare sempre di più un prodotto come il panettone, approfittando dell’enorme creatività di chi lo produce e delle tantissime varianti che ormai si trovano nelle migliori pasticcerie dello Stivale, e che permettono di gustare il panettone 365 giorni l’anno.

Per accedere al concorso i pasticceri devono firmare una rigorosa lettera di impegno sui metodi di lavorazione dei loro panettoni: sono ammessi al concorso solo ed esclusivamente lievitati prodotti con lievito madre e non sono ammessi panettoni contenenti mono e di gliceridi, conservanti in genere, coloranti o aromi di sintesi che non siano naturali.

 

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!