Tirreno CT e Balnearia: gli eventi dedicati all’ospitalità italiana
Tutto pronto per domenica 3 marzo con il taglio del nastro per Tirreno CT giunto alla 44a edizione, e Balnearia, alla sua 25a edizione, due eventi paralleli e comunicanti che fanno ormai da anni di Carrarafiere il punto di riferimento per la ristorazione e l’ospitalità.
Domenica Tirreno C.T. entra subito nel vivo con le sfide ai fornelli. Iniziano i campionati delle varie specialità, dalla pizza, alla pasticceria, al gelato. E soprattutto iniziano il Penthatlon della Cucina e il Triathlon del microonde. A giudicare i cuochi saranno i grandi chef che hanno reso celebre nel mondo la ristorazione italiana. Balnearia, invece, inizia con il convegno dal titolo “Imprese demaniali: un mare di incertezze” al quale interverranno rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria. Seguirà il dibattito moderato da Alex Giuzio, capo redattore Mondo Balneare.
Il vino ha acquisito nel tempo un ruolo sempre più determinante raggiungendo quest’anno un vero e proprio boom con oltre 60 cantine. Ci saranno aziende agricole e distributori a rappresentare il panorama enologico di tutta Italia oltre alle associazioni di sommelier che ogni giorno proporranno degustazioni e assaggi. Accanto al vino, trovano spazio poi le grappe, le birre artigianali, il caffè e l’olio.
Balnearia, la fiera dedicata al turismo balneare si integra armoniosamente con Tirreno CT. Il settore rappresenta un importante pilastro dell’economia del Belpaese considerando che sul territorio nazionale esistono 30.000 concessioni demaniali, di cui 12.166 balneari che occupano 3.325 km di costa degli 8.300 totali. Nel biennio 2022-2023 il turismo in Italia ha registrato una crescita significativa sia in termini di presenze sia in termini di fatturato. Nello specifico il comparto balneare contribuisce con un fatturato annuo di 6.6 miliardi, con 120 milioni di turisti, oltre 300.000 addetti diretti e un indotto complessivo fino a 3 milioni di persone (dati 2023).
Balnearia sarà l’occasione ideale per scoprire le novità dell’ospitalità in spiaggia. Entrano e si affiancano alle tradizionali aziende dedicate all’ospitalità in spiaggia imprese che propongono sempre più energicamente prodotti digitali. Balnearia offre un ventaglio di proposte intelligenti per rendere sempre di più le spiagge 4.0.
Balnearia si contraddistingue anche per un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai temi di rilevanza nazionale e internazionale per il settore, grazie al coinvolgimento delle associazioni e delle organizzazioni sindacali di categoria, che organizzano diverse opportunità di informazione e di confronto. Dal 3 al 6 marzo nei padiglioni di CarraraFiere si terranno molti incontri e dibatti sul futuro delle imprese balneari italiane in virtù della direttiva Bolkestein, ma anche iniziative di riflessione sul futuro sempre più digitale delle aziende.