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La 63° MIG chiude con la Coppa d’Oro e l’assegnazione del riconoscimento MIG Green

Come da tradizione, a far calare il sipario sulla Mostra Internazionale del Gelato Artigianale è la Coppa d’Oro, che individua il miglior gelatiere. Quest’anno la competizione ha visto i maestri del “Dolce freddo” darsi battaglia sul gusto cioccolato fondente, un gelato a base acqua che ha fatto gareggiare tra loro tecniche e mixaggi di ingredienti diversi. Oltre un centinaio i gelatieri in gara che hanno creato prodotti eccezionali che hanno piacevolmente messo in difficoltà la giuria.

Alberto Luisotto dell’Eiscafe Crema Gelato di Gröbenzell (Germania) conquista il primo gradino del podio. Seguono Cristiano Antoniazzi della Gelateria Dolce Gelato di Gorizia e Antonio Tacco di Huesca (Spagna). Particolarmente interessante la storia del terzo classificato Antonio Tacco, che alterna l’accento spagnolo alla cadenza bellunese: il gelatiere, infatti, è nipote di emigranti zoldani che hanno aperto la prima gelateria decenni fa a Palma di Maiorca

Il miglior fondente giovane invece è quello di Sara Gallonetto della Gelateria Gallonetto di Venezia che si è aggiudicato la Coppa Under 32, intitolata alla memoria di Giorgio De Pellegrin.

Il Presidente Michele Dal Farra ha sottolineato come quest’anno la MIG abbia messo al centro innovazione e sostenibilità e reso protagonista la figura del gelatiere che grazie a maestria ed esperienza produce uno dei simboli del Made in Italy più amati al mondo.

Non è stato premiato solo il miglior gelato al cioccolato fondente ma anche la gelateria più “amica” della sostenibilità. L’obiettivo del premio MIG Green ha l’obiettivo di sensibilizzare anche il mondo del gelato artigianale sui temi ambientali. Nella categoria esposizione per lo stand più green in fiera, menzione speciale per La Cialcon e primo premio a Martini Linea Gelato con la motivazione “Una grande azienda per cui la sostenibilità non è di maniera, ma una maniera di fare sostenibilità. La scelta dei materiali e l’adozione di soluzioni a basso impatto ambientale unitamente ad una idea di progetto basata sulla modularità che permette di riconfigurare e riutilizzare lo stand in più manifestazioni ed eventi”. Nella categoria per la promozione della sostenibilità, menzione speciale ad Agrimontana, e primo premio a BRX – Salvalacqua “per aver saputo promuovere, attraverso le proprie campagne pubblicitarie, l’attenzione e la sensibilità per la sostenibilità nel mondo delle gelaterie artigianali”.

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