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Mig 2023: forte la spinta su innovazione e servizi per le imprese

Si è tenuta dal 26 al 29 novembre la 63a MIG – Mostra Internazionale del Gelato. La manifestazione si è presentata al pubblico con un format rinnovato pensato e dedicato agli operatori di settore e incentrato su tre pilastri: brevetti e start-up (con particolare attenzione a quanto il gelato artigianale possa dialogare con la scienza alimentare e la salute, tema affrontato durante un convegno con la preziosa partecipazione del CNR); case history di successo delle gelaterie artigiane; e il gelato nell’alta ristorazione, con piatti a base di “dolce freddo” e abbinamenti innovativi e talvolta “estremi” per valorizzare l’alta qualità di un prodotto fortemente identificativo del Made in Italy.

L’edizione 2023 della MIG ha voluto mettere al centro la figura del gelatiere, in quanto professionista ma anche imprenditore, dando così maggior supporto alle aziende e garantendo una più ampia offerta di servizi. La manifestazione, riservata quest’anno agli operatori, ha chiuso con 8.203 ingressi nei quattro giorni di apertura. Di questi, 2.670 sono ingressi di operatori esteri, a conferma della spinta internazionale della Mostra. In particolare, le presenze straniere arrivano da 37 Paesi: importante come da tradizione la Germania (2.128 ingressi), seguita da Austria (239) e Spagna (112); ma quest’anno si sono visti tra gli stand anche operatori da Croazia, Argentina, Francia, Svizzera, Olanda, Serbia, Ungheria, Bulgaria, Giappone, Slovenia, Albania, Polonia, Belgio, Marocco, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Malta, Federazione Russa, Etiopia, Montenegro, Ghana, Bosnia, Turchia, Danimarca, Grecia, Bielorussia, Lussemburgo, Ucraina, Algeria, Slovacchia, Norvegia, Moldavia e Malesia.

Il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti Michele Dal Farra è orgoglioso di una MIG sempre più internazionale e di come si stia positivamente diffondendo il valore del gelato artigianale nel mondo.

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