News

Longarone Fiere Dolomiti al fianco delle imprese del turismo

Nella terza giornata di Dolomiti Horeca 2023, a Longarone Fiere, i temi centrali sono stati la formazione degli operatori e le forme concrete di finanziamento a supporto delle imprese del settore turismo.

Longarone Fiere Dolomiti ha erogato finanziamenti europei a fondo perduto a 15 imprese del comparto. L’obiettivo è quello di agevolare e rendere più semplice la digitalizzazione. L’operazione rientra nel progetto “Digitour”, parte del programma Cosme, per il quale Longarone Fiere Dolomiti è partner con Venetian Cluster.

Il progetto, che individua nel turismo uno dei settori economicamente più importanti e trainanti per il patrimonio culturale, è stato presentato in occasione del convegno “Il futuro delle pmi turistiche nelle politiche dell’Unione Europea. Dalla teoria alla pratica, le case history del progetto Digitour”. Rigenerare, rendere più resiliente e competitivo il comparto dopo il Covid, vuol dire generare un effetto moltiplicatore sull’intera filiera e animare economicamente, socialmente e culturalmente il territorio. L’obiettivo è quello di aumentare competenze e strumenti digitali delle piccole medie imprese e degli operatori turistici mettendo a disposizione esperti e infrastrutture che porteranno beneficio anche al territorio.

Sempre nell’ottica di creare condizioni favorevoli alla crescita del settore turistico, Horeca 2023 ha ospitato la presentazione dell’Its Academy, organizzata in collaborazione con Confcommercio Belluno, con il welcome agli studenti selezionati per il master Dolomiti Tourism Marketing & Communication. Un percorso che preparerà una ventina di giovani nella gestione dell’ospitalità delle aree montane e nella comunicazione dell’eccellenza e della bellezza delle Dolomiti Bellunesi.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!