News

L’identità sostenibile di ISA

A partire dal Protocollo di Montreal, fine anni ’80, che ha stabilito l’inutilizzabilità di sostanze nocive per l’ambiente e poi gli accordi di Kioto, uno dei più importanti strumenti giuridici per combattere i cambiamenti climatici, ISA ha iniziato la sua trasformazione per uno sviluppo sostenibile.

Con un fatturato di 120 milioni (2022), ISA è un’azienda tutta italiana con oltre 700 persone tra donne e uomini. Una realtà che si sviluppa su un’area di 280.000 mq. su cui prendono forma gli impianti di produzione, la logistica, gli uffici, lo show-room espositivo e il museo aziendale. Con i suoi cinque marchi, ISA, COF, Tasselli, Hizone e Abaco, produce e distribuisce in 120 Paesi nel mondo tecnologie per la refrigerazione e arredamenti per bar, gelaterie, pasticcerie, ristoranti, gastronomie, laboratori alimentari, supermercati e grande distribuzione.

Per contribuire all’abbattimento del riscaldamento globale, da oltre 15 anni ISA utilizza gas refrigeranti naturali che hanno un impatto irrilevante sull’effetto serra, non sono tossici e presentano un Global Warming Potential estremamente basso.

Il cammino è lungo, ma ISA è una di quelle realtà industriali che rappresenta un modello di eccellenza. Come dimostrano le scelte fatte in tanti anni: dall’impianto fotovoltaico all’utilizzo di energia proveniente solo da origine rinnovabile; dal riscaldamento a pavimento, anche nel polo produttivo, all’impegno a soddisfare tutti e tre i parametri di Greenhouse Gas Protocol, scope 1 – 2 – 3, che esprimono il quadro di riferimento globale per la misurazione e la gestione delle emissioni di gas a effetto serra derivanti dall’attività industriale.

Completa la green attitude di ISA il Bilancio di Sostenibilità, ispirato ai più diffusi standard di rendicontazione non finanziaria, il documento è stato realizzato con il supporto del team Sustainability di The European House – Ambrosetti, in linea con la metodologia certificata, PWC.

Marco Giulietti, amministratore delegato ISA, racconta come la sensibilità di ISA sui temi della sostenibilità abbia portato spesso ad anticipare i quadri normativi di riferimento e ad adottare una linea inclusiva che comprende gli aspetti economici, sociali e ambientali. ISA sta lavorando inoltre per raggiungere l’obiettivo Net Zero nel 2030, ovvero la riduzione al minimo delle emissioni di gas a effetto serra e dove possibile compensarle attraverso altre attività.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!