News

Komuntu 80%, il cioccolato per i 100 anni di Valrhona

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni Valrhona presenta la copertura Komuntu 80%. Si caratterizza per note legnose e amare sostenute da note di grué tostato. Komuntu è l’espressione stessa di un cioccolato responsabile: il 100% dei profitti raccolti durante il 2022 verrà devoluto ai produttori di cacao.

Nel 2022 Valrhona raggiunge un traguardo importante: 100 anni di attività! Anni che hanno visto l’azienda costantemente impegnata al fianco di produttori di cacao, professionisti della pasticceria e gastronomia, amanti del cioccolato. Valrhona ha scelto di festeggiare i 100 anni con il lancio mondiale di una novità: la copertura Komuntu 80%. Coltivatori partner di cacao, fornitori, collaboratori e clienti, tutti hanno contribuito a creare questo nuovo cioccolato fondente.

Il nome Komuntu evoca la forza del legame che unisce chi lavora in Valrhona e dà un senso e un ritmo all’impegno per una filiera equa e sostenibile. Komuntu è l’unione delle parole Komunumo, che significa comunità in esperanto, e Ubuntu, concetto africano basato sulla filosofia del “io sono perché noi siamo”.

Il cioccolato Komuntu 80% è il risultato del lavoro di tante persone impegnate per un cioccolato responsabile, concretizza il modo di operare di Valrhona: “fare del bene con il buono”. Il suo gusto è unico perché è il frutto del coinvolgimento di tutta la filiera e dell’assemblaggio di diverse varietà di cacao. In degustazione rivela una singolarità aromatica: una potenza tannica e amara sostenuta da note di gruè tostato.

Il profilo sensoriale di Komuntu offre una nota principale di amaro seguita da una nota minore di aromi di frutti di bosco e una nota particolare di gruè tostato. Note complementari sono quelle dell’aceto di frutti rossi o neri, della birra ambrata, delle mandorle amare, del torrone, della ciliegia nera, del tè chai, del tabacco e del caramello.

Trova ideale applicazione nella realizzazione di mousse, cremosi e ganache. “Il carattere di Komuntu sarà apprezzato dagli amanti dei cioccolati intensi e verrà ulteriormente esaltato da quelle preparazioni di pasticceria e cioccolateria ricche di ingredienti”, dichiara Mèlanie Morea, pasticcera dell’Ecole Valrhona.

Komuntu 80% è anche un cioccolato responsabile perché Valrhona si impegna a ridistribuire ai produttori di cacao tutti gli utili raccolti grazie a questa copertura durante l’anno del centenario. La somma finale verrà equamente divisa tra i 15 partner del cacao di Valrhona per lo sviluppo di progetti di sostegno alle comunità: istruzione, salute, diversificazione del reddito.

Per maggiori informazioni visita il sito

www.valrhona.com

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!