News

Inaugurate Tirreno CT e Balnearia

Si è aperta ieri domenica 3 marzo la 44a edizione di Tirreno CT in contemporanea alla 25a edizione di Balnearia, due manifestazioni in programma fino al 6 marzo a Carrara Fiere. Al taglio del nastro hanno preso parte il prefetto della provincia di Massa Carrara Guido Aprea; Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, gli onorevoli Andrea Barabotti, Elisa Montemagni e Susanna Ceccardi, il presidente della provincia Gianni Lorenzetti, il sindaco di Massa Francesco Persiani e Lara Benfatto assessore al Turismo del Comune di Carrara, oltre a diversi esponenti della politica. Paolo Caldana, il presidente di Tirreno Trade, commenta soddisfatto la prima giornata che ha visto la massima partecipazione agli eventi che oltre a rappresentare una vetrina per le ultime novità del settore, sono palcoscenici di privilegio scelti dalle associazioni di categoria per i professionisti di tutto il mondo, dal settore della pasticceria a quello della cucina. Balnearia si conferma inoltre un importante riferimento per il comparto della ristorazione e ospitalità in spiaggia.

Il calendario per oggi, lunedì 04 marzo, è ricco di eventi. Si svolge la Degustazione della seconda categoria del concorso Miglior Colomba Italiana in contemporanea alla Selezione per il Sugar Artist World Championship che si terrà a Milano nel 2025. Al termine della giornata le premiazioni del concorso Miglior Colomba Italiana 2024 e del Campionato Italiano Artisti Decoratori 2024. Infine il Campionato Italiano “Eccellenze” con premiazione finale nel pomeriggio; la finale tra i due barman professionisti per il titolo di Barman King 2024; l’Oscar del gelato della Federazione Italiana Gelatieri con il Concorso Internazionale Premio Clorofilla, gelato al cocco. Proseguono nell’area dedicata i campionati del Pentathlon e del Triathlon della cucina italiana e non mancano dimostrazioni e show cooking su pizza in pala alla romana e pizza tonda al piatto croccante.

A Balnearia si sono svolte numerose conferenze che vertono sul futuro delle spiagge italiane, dalle difficoltà e incongruenze nei sistemi territoriali costieri nella gestione delle concessioni demaniali, alle novità in ambito tecnologico.

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!