News

Inaugurate ieri a Longarone Dolomiti HoReCa e Dolomiti Show

Torna in fiera a Longarone il mondo dell’ospitalità e della ristorazione in montagna con la seconda edizione di Expo Dolomiti Horeca. Insieme, come nel 2019, la 6° Dolomiti Show con il Buy Veneto Speciale Montagna promosso dalla Regione del Veneto.

A tagliare il nastro il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, affiancato da un padrino e una madrina d’eccezione come Kristian Ghedina e Paola Pezzo. A simboleggiare una montagna che può vivere di sport 365 giorni all’anno. Dall’europarlamentare Gianantonio Da Re, dall’On. Roger De Menech, dal Presidente della Provincia Roberto Padrin, dalla Direttrice della Fondazione Dolomiti Unesco, Mara Nemela e dal Presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni.

La cerimonia inaugurale è stata aperta con gli auguri di alcuni atleti veneti, tra cui Paola Pezzo, ex mountain biker italiana e due volte campionessa olimpica, che ha sottolineato quanto sia straordinario e versatile il territorio delle Dolomiti e quanto lo sport rivesta un ruolo di primo piano nel sostenere la sua economia.

Kristian Ghedina sottolinea quanto i due anni di pandemia abbiano influito negativamente sul tessuto economico-sociale. Il pluripremiato campione di sci crede fortemente che l’iniziativa Longarone Dolomiti HoReCa sia simbolo di un nuovo inizio per ripartire con slancio e energia, oltre che per dare visibilità e importanza al territorio.

Per il Ministro D’Incà si tratta di un’iniziativa capace di poter dare conforto e aiuto al settore del turismo che si può ritenere soddisfatto dei risultati ottenuti nell’anno 2022, ma che guarda chiaramente alle problematiche legate all’emergenza energetica che desta preoccupazioni per il nuovo anno.

Soddisfatto anche il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati che conta quasi 200 marchi e oltre 170 aziende presenti, italiane e estere, che partecipano all’evento. Motivo di successo è anche la compresenza di eventi come il Dolomiti Show e il Dolomiti Sport, rispettivamente dedicati al turismo e alle attività sportive. Domani, martedì 12 ottobre alle ore 14:00 si terrà un incontro con la Regione del Veneto per la sua candidatura a Regione Europea dello Sport.

La fiera continua fino a mercoledì 12 ottobre con orario 10/18:30 ed ingresso gratuito, riservato agli operatori di settore.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!