Il vincitore di EmergentePastry 2024 è Riccardo Bazzo
Si è conclusa il 21 febbraio la rassegna annuale del Premio EmergentePastry 2024 che si è svolta presso il CAPAC – Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano, fondazione no profit che opera dal 1961 nel settore della formazione professionale. Eletto con il premio Miglior Emergente, Riccardo Bazzo del ristorante La Peca di Lonigo, Vicenza. Bazzo ha conquistato il podio presentando come dessert da forno “Nocciola, caffè, olio evo e cioccolato”, un Pan di Spagna alla nocciola, budino al cioccolato, salsa al caffè, semifreddo di nocciola; come dessert al cucchiaio “Agrumi e namelaka al pepe rosa”, un Sorbetto alla clementina, Meringa agli agrumi vegana croccante, Tisana al mandarino e sambuco, Bergamotto candito, Namelaka al pepe rosa, Olio al pepe del Andaliman; come ginger dolce “Tartelletta alla mela caramellata”, una Frolla di pane, Crema di mela, Chantilly alla cannella; come finger salato “Bao radici e fasioi”, Bao al vapore con crema di fagioli, insalata di radicchio e battuto di radicchio.
Si aggiudica il secondo posto Alessio Gallelli del Ristorante Pellico 3 del Park Hyatt Hotel a Milano, mentre il terzo va a Eleonora Marsero del ristorante “DaV Milano” by Da Vittorio, a Milano.
EmergentePastry completa la serie Emergente (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento). I candidati che hanno partecipato alla finale di EmergentePastry sono giovani professionisti che hanno realizzato i loro elaborati di pasticceria di fronte a una giuria composta da Maestri pasticceri e giornalisti del settore. Al termine della gara, si è svolta la premiazione seguita da un brindisi e buffet, occasione in cui è stato possibile assaggiare i finger food presentati dai finalisti in gara.