News

Host 2019 – dal soft serve al gelato. Le nuove tecnologie e i nuovi servizi presentati in fiera

Anzola Emilia, 29 ottobre 2019 – Carpigiani, l’azienda italiana leader nella produzione di macchine per la gelateria artigianale, ha presentato a HOST Milano 2019 le sue tecnologie al servizio del food retail con particolare attenzione ai concetti di gelato nella ristorazione e nella pasticceria e alla tendenza internazionale del “Premium Soft Serve”.
La novità assoluta è stata ReadyChef, la macchina da banco pensata per la pasticceria professionale e la ristorazione che racchiude in 58 cm tutta la tecnologia necessaria per aggiungere il gelato artigianale al menu e fungere da assistente personalizzato per molte preparazioni di pasticceria e cioccolateria. Con ben 32 programmi diversi che spaziano dalla produzione di creme, la lavorazione del cioccolato, la preparazione di gelato, granite e cremolate. Ben 6 cicli sono dedicati alla produzione di salse e topping. Grazie all’attacco monofase si installa facilmente e la pulizia è resa più semplice da un programma apposito che farà risparmiare molto tempo in cucina e laboratorio. Dotata del nuovo programma “Crystal” perfetto per realizzare torte e gelati in barattolo grazie al maggiore contenuto d’aria e alla particolare consistenza perfetta per il porzionamento. Le applicazioni di ReadyChef tra pasticceria e ristorazione sono state al centro di alcune dimostrazioni dei maestri della Gelato Pastry University di Tokyo e della Foodservice Professionals di Londra, le due specialty school lanciate da Carpigiani Gelato University rispettivamente nel 2015 e 2017 e dedicate ai professionisti della pasticceria e della ristorazione che desiderino ampliare le loro conoscenze.

Per chi vuole stupire i clienti con la magia del “dolce freddo”, arriva Ideauno la macchina su ruote che in pochi minuti crea una porzione su ordinazione. Si sceglie la miscela, si inserisce nel cilindro e selezionando dal touch screen il programma adatto il gioco è fatto!

Il “Premium soft serve” è la nuova tendenza internazionale che ruota attorno al cosiddetto “gelato espresso” o “gelato soft” che viene erogato direttamente dalla macchina e che ha la caratteristica di terminare in un soffice ricciolo. Famoso tra gli anni’50 e ’60, sta riemergendo negli ultimi tempi come proposta dagli ingredienti ricercati, primo fra tutti il latte, e dalle forme e colori più spettacolari e “instagrammabili”. Raccogliendo questa sfida posta dal mercato Carpigiani ha lanciato proprio a Host il nuovo servizio “Soft Serve Consulting” in grado di seguire il cliente non soltanto offrendo le migliori e più indicate soluzioni tecnologiche, ma aggiungendo a questo know how anche la creazione delle ricette esclusive, la realizzazione del concept di food design e la consulenza dedicata all’operations management su uno o più punti vendita. Allo stand di Host 2019 in molti hanno potuto assaggiare “Xmatcha”, un progetto originale studiato insieme al Future Food Institute, il network internazionale che fa dell’innovazione alimentare uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro.
Un’ampia sezione è stata dedicata a Automat – L, la macchina automatica che trasforma succhi e bevande già pronte in gelato fresco. Da un frigorifero si potrà scegliere una bottiglietta sigillata con il gusto preferito e trasformarla schiacciando un solo tasto. Ideale per convenience store e spazi relax riducendo al minimo i costi di gestione.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!