News

Gli “Accademici” In Lineagel Italiana!

Nelle scorse giornate 15 e 16 ottobre 2018, gli Accademici italiani Gelatieri Artigiani si sono riuniti presso l’azienda Linea Gel Italiana di Ponzano Veneto, organizzando il loro seminario annuale con il tema: Selezione e Valorizzazione della nocciola Piemontese.

L’azienda veneta, dopo aver spiegato i criteri di selezione, analisi e tostatura per garantire un prodotto di serie A alla loro clientela, ha accolto quindi nel proprio laboratorio i professionisti gelatieri con il compito di testare, attraverso una decina di ricette (poi degustate e valutate attraverso un apposito panel test), con lo scopo di scoprire quale ingrediente,  o quale miscela, avrebbe fatto risaltare maggiormente la nocciola impiegata, con un dosaggio prestabilito di 100 gr per ogni kg di miscela finita.

Durante il seminario é stato dato spazio panche alla prova di un aspirante accademico, al quale è stato richiesto, secondo statuto, di preparare una “ nocciola” come tradizione italiana vuole, quindi con saccarosio, destrosio, latte, panna, uova e nocciola.

Superata questa, è stato dato il benvenuto a Roberto Leoni delle gelaterie Leoni di Cesena nel gruppo degli Accademici.
Il presidente Nazzareno Giolitti ha infine consegnato una targa di ringraziamento al titolare della Linea Gel Italiana, Claudio De Nardo.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!