News

Giuseppe Zerbato, “Il gelataio Valdagno”, vince la Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition

Si è svolta sabato 17 giugno a Peschiera del Garda la prima edizione della competizione estiva dedicata al dolce lievitato milanese abbinato al gelato. È stato il panettone farcito di Giuseppe Zerbato “Il gelataio Valdagno”, Valdagno (VI), a conquistare il podio della prima edizione della Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition, una giornata che è stata anche ricca di eventi con degustazioni, sculture di ghiaccio, show di aerografia e una giuria di eccellenza per il concorso.

Si aggiudica il secondo posto Roberto Galligani “Casa del gelato”, Albenga (SV), e il terzo Gabriele Fiumara “California cafè”, Sant’Alessio Siculo (ME). Il miglior panettone decorato decretato dalla giuria popolare è stato quello di Alessandro Saccomando “Casa Mastroianni” di Lamezia Terme. I Maestri Gelatieri in gara si sono confrontati con il panettone del Maestro Iginio Massari che hanno decorato e farcito con gelato, sorbetto e semifreddo.

Durante la serata sono stati serviti oltre 180 Kg di gelato con i gusti proposti dai candidati e servite oltre 2000 coppette al numeroso pubblico italiano e straniero che ha potuto gustare il miglior gelato italiano.

Durante la serata, condotta da Irene Colombo, sono saliti sul palco coordinati da Eugenio Morrone, Campione del Mondo del gelato: Gian Paolo Porrino “L’arte del dolce”, Corbetta, (MI); Giuseppe Zerbato “Il Gelataio Valdagno” (VI); Gabriele Fiumara “California Cafè”, Sant’Alessio Siculo, (ME); Alessandro Saccomando ”Casa Mastroianni”, Lamezia Terme; Roberto Galligani “Casa del gelato”, Albenga (SV); Lorenzo Santaromita “Villa La Boutique del gelato”, Clivio (VA).

A decretare il vincitore una Giuria di prestigio composta da Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato, Angelo Musolino, Presidente Conpait, Roberto Rinaldini, Membro Relais Dessert, Emanuela Balestrino, giornalista esperta in gelateria, Angelo Grasso Maestro Gelatiere Bravo S.p.a., e presieduta dal Maestro Iginio Massari, Presidente APEI. La Giuria ha valutato il miglior abbinamento, l’estetica del prodotto, la corretta temperatura di degustazione combinata con il panettone e la farcitura, la pulizia del taglio e la struttura interna oltre che il gusto.

Dopo il successo dell’ultima edizione milanese e in attesa del nuovo appuntamento del 2024 Coppa del Mondo del Panettone prosegue il lavoro di promozione della cultura del panettone con eventi, momenti formativi e selezioni nazionali che decreteranno i finalisti del 2024. L’evento si propone di portare l’attenzione alla destagionalizzazione del panettone, abbinandolo al dolce estivo per antonomasia, per renderlo una cremosa idea per la stagione più calda ed esaltare la tipicità di due prodotti di eccellenza della gastronomia italiana: il panettone e il gelato, nelle loro versioni più tradizionali.

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!