News

GELATOn the road: dalla MIG – Longarone un nuovo primato europeo per il Gelato artigianale

Il progetto si chiama “GELATOn the road” e punta sul gelato artigianale come prodotto turistico di consumo da promuovere oltre che ad incoraggiare la conoscenza dell’artigianato in tutta Europa. Il gelato venne riconosciuto nel 2012 dal Parlamento Europeo e ancora oggi è ancora l’unico alimento ad avere una giornata europea dedicata (Gelato Day), che dal 2013 si celebra ogni anno il 24 marzo. Il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare. Essendo orientato alla salute, il Gelato è ottenuto con metodi tradizionali per ridurre l’uso di materie plastiche e abbracciare un modello di sviluppo di Green Economy, volto a limitare l’uso della plastica e dei rifiuti. Inoltre, il gelato artigianale sostiene l’iniziativa del km0, che valorizza i prodotti agroalimentari di ogni singolo Stato membro, ottenendo un grande riscontro da parte dei consumatori.

Longarone Fiere ha dunque presentato un progetto alla Commissione Europea: GELATOn the road, l’itinerario del Gelato che parte dalla Georgia, passa attraverso la Bulgaria, la Serbia, la Croazia, arriva fino alla Slovenia e l’Italia, risale verso l’Austria, la Germania, la Polonia e torna verso la zona più occidentale del Belgio e del Lussemburgo, scendendo infine verso la Spagna. L’itinerario, oltre che ad essere il primo dedicato ad un alimento, ha come obiettivo anche quello di confrontare le varie modalità in cui si produce il Gelato artigianale nelle varie realtà territoriali attraversate dall’itinerario per poi condividerle in un contesto come quello della Mostra Internazionale del Gelato di Longarone che ospita da più di 62 anni i professionisti del settore. L’unica fiera di montagna di tutta Europa che si presenta con un progetto innovativo che unisce più di 10 Paesi dell’Unione Europea.

Il Presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati, è soddisfatto dei risultati raggiunti grazie a questo riconoscimento che porta Longarone, la MIG, le Dolomiti e la Provincia di Belluno al centro del mondo in un settore così importante come quello del Gelato.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!