Gelato Festival World Masters: la classifica dei 6 gelatieri che accederanno alle semifinali italiane 2023
La settimana che consacra Palermo come capitale del gelato artigianale si apre con una prima classifica di 6 gelatieri che accederanno alle semifinali italiane del Gelato Festival World Masters. Il 14 novembre infatti, nella prestigiosa sede della MAG – la Master Academy Antonino Galvagno, si è svolta la selezione dedicata al Mezzogiorno del calendario 2022 – 2025 del contest.
La qualificazione ha coinvolto 15 gelatieri provenienti da Sicilia, Calabria e Basilicata. Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.
Al primo posto Pina Caruso della gelateria Caruso di Potenza che ha conquistato il favore della giuria con il gusto “Acheruntino”, con crema di latte con vin cotto, mandorle e pane di Matera tostati. La seguono sul podio Salvatore Ravese della gelateria Garden di Gioia Tauro con il gusto “Bacio dei due Mari” e Nicolò Serra della gelateria Messer di Terrasini (Palermo) con il gusto “Mango di Terrasini”.
Proseguono il percorso di selezione in vista della Finale Mondiale del 2025 anche Claudio Adelfio della gelateria Da Ciccio di Palermo con il gusto “Tarte Citron”, Gianluca Marcianò della gelateria Matteotti di Reggio Calabria con il gusto “Fior di Bergamotto” e Salvino Pappalardo della gelateria Salvino di Canicattini Bagni (Siracusa) con il gusto “Oriente di Sicilia”.