Gelato Festival sbarca in Giappone
Annunciato a Firenze il tour che tra primavera ed estate 2019 porterà lo stile italiano della gelateria artigianale a Okinawa e Yokohama. Poli: “Grande opportunità per la filiera”
Firenze, 15 settembre 2018
Il Gelato Festival sbarca in Giappone: dopo essersi ampliato all’Europa prima e agli Stati Uniti poi, la kermesse nata a Firenze nove anni fa adesso si appresta al debutto nel Paese del Sol Levante, con due appuntamenti che si terranno tra la primavera e l’estate 2019 a Okinawa e Yokohama.
Ad annunciare l’ultimo tassello della strategia globale della manifestazione è stato il fondatore e presidente del Gelato Festival, Gabriele Poli, insieme ad Achille Sassoli (Event manager di Carpigiani, partner del progetto) e al più importante gelatiere giapponese, Taizo Shibano, impegnato in questi giorni – insieme ad altri 15 maestri artigiani – alla “All Stars” del Gelato Festival in scena al piazzale Michelangelo, a Firenze.
“Il Giappone è un Paese dalle grandissime opportunità per una manifestazione come il Gelato Festival – spiega Gabriele Poli – il cui scopo è sin dal 2010 valorizzare e diffondere la cultura del gelato artigianale, prima in Europa e poi nel mondo.
Siamo reduci dal festival a Washington DC, che ha fatto registrare migliaia di presenze e l’appoggio dell’agenzia governativa americana per il commercio, e oggi sono orgoglioso di poter lanciare insieme a partner importanti questo nuovo progetto di sistema, che rappresenterà un ulteriore volano di sviluppo per una delle eccellenze del made in Italy”.
“Dopo l’esperienza con il Gelato World Tour divenuto poi partner del Gelato Festival – aggiunge Achille Sassoli – tornare in Giappone per un evento legato al gelato è un sogno che diventa realtà. Dai festival del 2019 usciranno i tre gelatieri che rappresenteranno il Paese nipponico ai Gelato Festival World Masters 2021”.
“Siamo molto felici e orgogliosi di ospitare in Giappone questa manifestazione – conclude Taizo Shibano, che nell’occasione è stato insignito del titolo di ambasciatore del Gelato Festival Giappone – e lavoreremo con passione, amore e umiltà per portare il gelato italiano nelle circa 200 gelaterie artigianali oggi presenti nel Paese, attingendo alla tradizione giapponese che utilizza ingredienti puri e naturali. Okinawa è meta sempre più attrattiva per il turismo asiatico e vanta una collocazione geografica ottimale, data la vicinanza con Cina, Singapore e Taiwan.
Un concreto sostegno al Gelato Festival in Giappone è stato portato sia dalle istituzioni giapponesi, con la presenza a Firenze dei vertici dell’ambasciata nipponica in Italia, sia dal presidente del consiglio regionale toscano Eugenio Giani che questa mattina ha incontrato la delegazione giapponese nel Palazzo del Pegaso. “Un protocollo di amicizia – ha commentato Giani – potrebbe presto arricchire i legami esistenti tra Toscana e Giappone. L’iniziativa ideata da Gabriele Poli ha consentito di aprire un confronto con il mondo. Un terreno sul quale le istituzioni non fanno mancare la loro vicinanza”.
Al piazzale Michelangelo, intanto, continua la All Stars del Gelato Festival, con in gara i 16 campioni delle edizioni dal 2011 in poi (orario 12-20). Domani alle 20,30 avrà luogo la cerimonia di premiazione del vincitore, che otterrà il trofeo realizzato dal maestro artigiano Paolo Penko e si qualificherà per i Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non solo il principale torneo internazionale di categoria, ma un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.