Gelato Festival Europa 2020: il 13 e 14 dicembre la terza tappa a Milano
4 Maestri Gelatieri selezionati parteciperanno ad una gara tutta digitale. I loro gusti saranno giudicati da esperti e giornalisti.
Gelato Festival 2020 è arrivato alla sua terza tappa e DOMENICA 13 e LUNEDì 14 DICEMBRE percorrerà le strade di Milano per continuare la ricerca delle migliori gelaterie del territorio e dei gusti locali più sfiziosi. Come per le precedenti tappe la gara si svolgerà secondo la nuova modalità tutta digitale e gli appassionati di gelato potranno seguirla sui canali Facebook ed Instagram di Gelato Festival Europa. I primi video saranno disponibili a partire da domenica 13, il vincitore sarà svelato martedì 15 dicembre.
Ecco i gusti in gara: “Sfumature di Pistacchio” della Gelateria Bagutto a Rho, “Milan” gelato al panettone e zafferano della gelateria Gelato For Run, “Stracciatella Old Fashioned”, una rivisitazione della stracciatella con fiordilatte al limone e gelee di passion fruit di Wally Gelateria Creativa e “Ricotta Carote e Mandorle della gelateria Gelart di Sesto San Giovanni.
Una due giorni di concorso dove i 4 Maestri Gelatieri selezionati parteciperanno in modo sicuro dalle loro gelaterie e i gusti in gara saranno giudicati da una giuria tecnica locale di esperti e giornalisti: il giornalista e direttore di Editrade Franco Cesare Puglisi, Emanuela Balestrino redattrice di TuttoGelato e Daniele Bonzi, Executive Pastry Chef del ristorante La Veranda del Four Seasons di Milano.
Anche con il tour 2020 Gelato Festival continua a perseguire il suo obiettivo di diffondere la cultura della produzione artigianale attraverso una nuova veste tutta digitale per portare la maestria, le idee e le storie che stanno dietro al gelato artigianale direttamente nelle case di tutti gli appassionati.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con Carpigiani Gelato University e Sigep, la fiera professionale più importante al mondo dedicata al gelato artigianale, organizzata da Italian Exhibition Group, rappresenta la undicesima edizione di un tour che proseguirà per l’ultima tappa del 2020 a Torino il 17 e 18 dicembre.
Gli appuntamenti nelle varie città sono altrettante tappe di Gelato Festival World Masters, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale.
Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale Gelato Festival World Masters.