News

Il “Gelato dei Caban” di Cristian Delmastro vince la prima selezione di Gelato Festival World Masters 2022-2025

Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al tredicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di abbracciare tutto il pianeta con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.

Il nuovo calendario quadriennale delle competizioni di gelateria è ripartito da Cuneo e ha selezionato i primi 6 gelatieri piemontesi e liguri che andranno alla semifinale italiana. La gara si è svolta il 3 ottobre nella sede del concessionario Carpigiani Cold Service Group ed ha coinvolto 16 gelatieri delle province di Cuneo e Savona.

La giuria ha decretato una classifica di 6 selezionati che parteciperanno alle prime semifinali italiane in programma nel 2023 e proseguono il percorso di selezione dei migliori gelatieri italiani di Gelato Festival World Masters, il campionato mondiale organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group. Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con i quali sono stati valutati i gelati artigianali promuovendo la scelta degli ingredienti, la maestria degli artigiani nell’elaborare la ricetta e il risultato complessivo valutato attraverso la vista, il gusto e l’olfatto.

Ecco la classifica dei 6 selezionati in ordine di punteggio che accederanno alle prossime fasi della competizione:

1° classificato – Cristian Delmastro della Trattoria da Marisa di Peveragno (CN) con il “Gelato dei Caban”. Un gelato che racconta un territorio e dal sapore insolito a base di latte, timo e Sairass, la ricotta tipica della zona di Caban.

2° classificato – Sergio Priotti della Pasticceria Bagnolese di Bagnolo Piemonte (CN) con il gusto “Chetosano”. Anche qui una proposta insolita che segue il trend della dieta chetogenica: gelato al cioccolato chetogenico con acqua solarizzata, massa di cacao e nocciole piemontesi. Senza zuccheri aggiunti e senza glutine.

3° classificato – Alessandro Marchese della gelateria Verdemandarino di Varazze (SV) con il gusto “Cuor Gentile”. Dalla Liguria un gelato più tradizionale al caramello con burro e sale di trapani variegato con salsa al caramello e burro salato.

4° classificato – Silvio Bessone de la Cioccolateria di Vicoforte (CN) con il gusto “Cioccolato Ancestrale”. Sorbetto al Cacao Ancestrale del Guatemala. Realizzato a partire direttamente dal seme tostato.

5° classificato – Mirco Mastromarino della Gelateria Festival des Glaces di Albenga (SV) con il gusto “Delizia croccante”. Un delizioso Fior di latte al biscotto tipico di Albenga con scorze di arancia candite, nocciole caramellate con miele di api nere, scaglie di cioccolato fondente aromatizzato al caffe.

6° classificato – Stefano Castellano de La Bottega del Gelato di Alba (CN) con il gusto “Zafferù”. Gelato allo zafferano con miele di acacia e scorze d’arancia.

Il calendario dell’evento è in continuo aggiornamento ed è disponibile all’indirizzo

https://gelatofestival.com/pages/world-masters-2022-2025

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!