Fresco e gastronomico
È il nuovo format dell’Aperitivo Gelato lanciato dalla gelateria Terra Gelato, a Milano, per festeggiare un anno dall’apertura
Una candelina
La location, che ha preso il posto di un negozio di scarpe, è stata una scommessa, ha commentato Gianfranco Sampò, imprenditore e anima pulsante del locale. Pur non essendo in una zona di shopping o di passeggio, ma anzi nelle vicinanze della Stazione Centrale, il locale ha registrato dall’apertura tanta affluenza di turisti di tutte le nazionalità, soprattutto nordeuropei, amanti del gelato anche nella stagione fredda; la gelateria, inoltre, è diventata un punto di incontro per gli abitanti del quartiere. Una sfida anche per il gelatiere Massimo Grosso che ha accettato di trasferirsi da Roma a Milano per la nuova avventura. Terra Gelato ha festeggiato il suo primo compleanno proponendo, lo scorso maggio, un nuovo menu aperitivo.
Abbinamenti gourmet
L’Aperitivo Gelato si compone di una limited edition di quattro ricette formato finger food che prevedono due creme e due sorbetti gastronomici. I finger, creati dai gelatieri Massimo Grosso e Francesco Sampò e ideati insieme a Gianfranco Sampò, sono abbinati alla birra artigianale Ocra di Diciottozerouno, una saison di ispirazione belga; premiata al Comac nell’ambito del Bruxelles Beer Challenge come “International Revelation” 2018 e Menzione d’Onore al concorso Birra dell’anno 2018. In occasione della celebrazione è stata offerta una portata fuori programma, un sorbetto al sedano con semi di papavero, accompagnato da un bastoncino di carota. La serata è stata allietata dalla musica live del trio jazz Triptyc.
Programma estivo
Ecco i quattro particolari “aperitivi gelato” che si possono gustare presso la gelateria tutti i mercoledì e giovedì a partire dalle 18,30. Sorbetto all’asparago di Altedo Igp adagiato su una cialda al mais, arricchito da briciole di tuorlo poché e da una scaglia di Parmigiano Reggiano Dop stagionato 36 mesi. Gelato di maionese allo zafferano abruzzese Navelli, racchiusa all’interno di un panino all’olio d’oliva e sesamo bianco, con lattughino e una rondella di würstel di suino. E, ancora, gelato al gorgonzola di Cameri Dop, una crema abbinata alla consistenza della noce di Sorrento, adagiata su un disco di polenta dorato alla piastra; per concludere un sorbetto di peperone di Carmagnola (varietà rossa) su chips all’olio extravergine d’oliva con salsa all’aceto balsamico Igp di Modena, olio Evo e acciughe.