News

Donna Elvira, storia di passione e memoria

Dai dolci e biscotti della tradizione siciliana… al cibo degli dei. È questa la parabola dell’azienda Donna Elvira di Modica (RG), specializzata in cioccolato bean-to-bar. Curiosità, amore e determinazione hanno spinto Elvira Roccasalva a plasmare una realtà in cui ricerca e qualità sono il perno attorno a cui far ruotare la magia dei suoi dolci. Oggi, insieme alla figlia Emma Petriliggieri, che la segue dalla gestione e nella produzione fino alla comunicazione del brand, Elvira si dedica, tra le diverse attività, alla selezione delle più rare e preziose varietà di cacao da ogni parte del mondo.

Inizialmente focalizzata sulle specialità locali, Elvira si appassiona velocemente al cioccolato, che trasforma nel core business della sua attività, tanto da distinguersi come unica dolceria a produrre cioccolato artigianale di Modica interamente attraverso il metodo bean-to-bar, dalla fava di cacao alla tavoletta. Elvira e sua figlia Emma si dedicano alla produzione di cioccolato di Modica secondo l’antica ricetta arrivata in Sicilia all’epoca della dominazione spagnola, attraverso un processo del tutto artigianale. Ogni singolo passaggio della lavorazione del cioccolato di Modica di Donna Elvira avviene all’interno dei suoi laboratori, una filiera controllata che parte dall’accurata selezione delle fave di cacao fino al confezionamento delle tavolette di cioccolato.

Nonostante la forte passione per il cioccolato, Elvira ha sempre sentito un richiamo particolare nei confronti dei dolci. Dopo aver appreso le numerose ricette manoscritte dell’antica pasticceria conventuale siciliana, ha deciso di mantenere saldo il legame con gli ingredienti della sua terra e sperimentare combinazioni emozionanti, costantemente dettate da ricerca e materia prima. Elvira offre torroni che racchiudono al loro interno la Sicilia: mandorle di Avola e pistacchi di Bronte tostati, amalgamati dal miele degli Iblei, oppure torroni morbidi alle nocciole e cioccolato. Marmellate e confetture di frutta, dagli accostamenti più semplici a quelli più inaspettati. Per non dimenticare la frutta martorana artigianale. Perfezione, maestria e delicatezza sono essenziali per dare vita a piccoli gioielli dolci e colorati che arricchiscono le tavole e colpiscono alla vista.

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!