News

Debutta a Roma la gelateria Gelasio

Debutta nel panorama capitolino una nuova gelateria. Dopo un periodo di rodaggio ha aperto Gelasio, nel quartiere Portuense, dove assaggiare un gelato artigianale preparato con ingredienti naturali, senza glutine, privo di grassi vegetali idrogenati, emulsionanti, aromi chimici e con un occhio attento alla riduzione degli zuccheri. Alla guida di Gelasio, Valerio Gaveglia – under 30 laureato in Economia e management – da sempre appassionato di gelato ha lavorato e seguito dei corsi di gelateria, tra cui quello con il maestro Stefano Ferrara da cui ha rilevato la sua attività in via Portuense. Insieme a Valerio, la socia Lorena Zeppadoro presente nel mercato del gelato artigianale da circa 20 anni, che, con la sua esperienza, è stata la prima promotrice del progetto.

Il nome della gelateria prende spunto dalla parola greca “gelasio” che significa allegria e, l’assonanza con la parola gelato, richiama la gioia che Valerio e Lorena vogliono trasmettere facendo assaporare il loro gelato. Ma non finisce qui, il pay off “Oltre il gelato” indica il desiderio della proprietà di offrire un sottozero nato dall’equilibrio tra tradizione e innovazione con un occhio attento all’aspetto salutistico, senza rinunciare al piacere di mangiare un buon gelato.

Il locale è di circa 100 mq, più del 60% dello spazio è dedicato al laboratorio a vista dove sono presenti tutti i macchinari necessari per esperimenti e produzioni. L’area vendita è più piccola, ma studiata appositamente per permettere l’ingresso a pochi clienti alla volta in modo da poter avere un rapporto diretto e fornire tutte le informazioni necessarie. Presente anche uno spazio esterno con diverse panchine.

Da Gelasio si assapora un gelato artigianale healthy privo di grassi vegetali idrogenati, senza emulsionanti e aromi chimici e senza glutine. Altrettanto importante è la questione degli zuccheri, al momento sono disponibili quattro gusti senza zuccheri aggiunti: pistacchio mediterraneo, mandorla e pepe rosa, mango e cocco mentre tutti gli altri non vanno oltre i 16g di zuccheri aggiunti per 100g di gelato. Ogni gusto ha una sua storia e nasce da continue sperimentazioni su sapori, strutture e viscosità. (Photo Credits_flaviafiengofoto)

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!