CAMPIONI ITALIANI PASTICCERIA: ALESSANDRO BERTUZZI SENIORES E ANDREA BUOSI FRA GLI JUNIORES
L’imolese Alessandro Bertuzzi è il nuovo campione italiano di Pasticceria. Il 48enne romagnolo ha vinto il titolo al Sigep di Italian Exhibition Group precedendo Raimondo Esposito dalla Costa d’Amalfi e Federico Cattozzo da Varese. Nella categoria Juniores, vittoria del titolo per Andrea Buosi da Venegono Superiore (Varese), davanti a Luca Bnà e Miriam Riggio. I campionati si sono svolti alla Pastry Arena. Per le aspiranti ‘big star’ della pasticceria un’occasione altamente formativa e una preziosa rampa di lancio nella professione. Le giovani leve della pasticceria si sono cimentate sul tema “L’Arte nelle sue varie forme (scritta, illustrata, decantata…”.
PAOLO FORNACIARI MIGLIOR GELATIERE AL CONCORSO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA GELATIERI
Anche quest’anno, l’Associazione Italiana Gelatieri ha proposto a Sigep (Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè) una serie di concorsi e appuntamenti. Sullo sfondo la memoria di Alberto Pica, straordinario artefice del successo del gelato artigianale e storico presidente dell’Associazione fino alla prematura scomparsa.
Tra gli appuntamenti, la presentazione del gelato a basso contenuto di zucchero aggiunto, a cura del gelatiere Stefano Ferrara e del dott. Flavio Di Gregorio. In programma anche la presentazione del progetto Gelato World Heritage con l’individuazione di nuove tappe grazie alla presenza dell’Ambasciata di Cuba e dell’ambasciata dell’Uzbekistan. E ancora, nella consueta cena di gala, la consegna del premio “Vita da Gelatiere” al maestro Antonio Cosentino.
Nel concorso Sorbetti dal Mondo, primo posto per Taguchi Yamamoto con “Soffio di Primavera con cuore di Prugne Giapponesi”. Al Concorso Eccellenza primo posto per Mario Serani con “Crema al mascarpone con vino passito, biscotto con bagna al mango e gelée di asparagi”. Al concorso Gusto Zabaione – Memorial Alberto Pica, successo per Valter Scarponi.
E’ invece Paolo Fornaciari della gelateria Ultimo Kilometro (Borgo a Buggiano – Pistoia) il miglior gelatiere dell’anno, dopo i concorsi organizzati dall’Associazione Italiana Gelatieri.
GIOVANI PANIFICATORI: A ODERZO IL PREMIO YOUNG IDEAS
Educazione e formazione sono le direttrici su cui ha viaggiato l’iniziativa Young Ideas, l’occasione per i giovani talenti dell’arte bianca di gareggiare in un concorso dedicato alle scuole alberghiere e agli istituti professionali. Oggi, nella giornata conclusiva di Sigep, si è concluso il contest con le sette scuole rappresentate da aspiranti maestri della panificazione che si sono cimentati con la produzione di pane e lievitati, oltre ad un pezzo artistico.
Ad aggiudicarsi Young Ideas Contest la scuola Brandolini Rota di Oderzo – TV (Sveva Bressan e Nicola Piccinin). Al secondo posto la scuola Lepido Rocco di Lancenigo – TV (Samuel Gardenal e Camilla Santoro), al terzo la scuola Engim Veneto ‘E. Reffo’ di Tonezze del Cimone – VC (Laura Segato e Helen Elviri). Per il miglior pezzo artistico, vittoria alla scuola Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere – MN (Denise Turati e Davide Manenti). Il contest è stato organizzato da SIGEP con il coordinamento di Richemont Club Italia, con il Patrocinio di Richemont Club International e in collaborazione con Sigep Giovani. (FOTO GENERICA ALLEGATA, N.D.R.)
SIGEP GIOVANI
La formazione e lo scambio dei saperi è uno degli ingredienti principali di Sigep, al quartiere fieristico di Rimini, dove da 28 anni si svolge Sigep Giovani per sostenere la formazione giovanile con la partecipazione delle scuole italiane. Quest’anno hanno partecipato 16 scuole professionali da tutta Italia, con 80 alunni accompagnati dai docenti. Nel corso di Sigep hanno partecipato attivamente sia agli eventi nel settore panificazione con il Richemont Club che a quelli del settore pasticceria. Sigep Giovani è realizzato in collaborazione con Conpait, Pasticceria Internazionale e Castalimenti; da quest’anno è entrato ufficialmente fra gli eventi protagonisti del calendario alla Pastry Arena.
A SIGEP IL PROGETTO NON CONGELATECI IL SORRISO. IL GUSTO DELL’AMICIZIA 2019 E’ ‘CR7’
La tradizionale iniziativa “Non conGelateci il sorriso” ha presentato quest’anno la novità un “Manifesto per la comunicazione gentile”, 100 parole di rispetto e di amicizia per comprendersi e farsi capire, realizzato a 260 mani dai ragazzi che hanno pensato tante parole e atteggiamenti per creare un ponte verso gli altri.
Educare al rispetto partendo dalle parole per comunicare e per stare in relazione, è l’obiettivo che da dodici anni in molte scuole della provincia di Rimini si realizza grazie a “Non conGelateci il sorriso”, un progetto che vede scendere in campo un’intera comunità.
I ragazzi, nel corso dell’anno, hanno frequentato laboratori di educazione ai social media e di improvvisazione teatrale e lavorato sullo slogan “una parola, un gelato”. Le 100 parole gentili raccolte saranno regalate nelle 37 gelaterie partecipanti a “Assaggi di amicizia”, per essere “assaggiate” insieme al buon gelato artigianale.
Oggi, ultimo giorno di Sigep alla fiera di Rimini, i ragazzi sono stati protagonisti di numerose iniziative a contatto con gli espositori resisi disponibili. Il gusto dell’amicizia è ispirato a Cristiano Ronaldo ed è il gusto CR7, realizzato da Leonardo La Porta della Gelateria Miretti di Torino in collaborazione con Domenico Lucchese della gelateria Lucchese.
“Non ConGelateci il sorriso” è un progetto promosso da Sigep – Italian Exhibition Group in collaborazione con MO.CA, Cna Rimini e Confartigianato Rimini, Uni.Rimini, Fondazione Francolini Franceschi, Ufficio scolastico sede territoriale di Rimini, Comune di Rimini.
XIII PREMIO COMUNICANDO: VINCE LA CAMPAGNA CHOCOLATE ACADEMY DI BARRY CALLEBAUT
A Sigep anche il tradizionale Premio Comunicando, la cerimonia di premiazione delle più innovative e creative campagne pubblicitarie delle imprese di settore. Iniziativa promossa da Editrade con la rivista PuntoIT e sotto l’autorevole regia di Franco Puglisi (foto allegata, n.d.r.). Ad aggiudicarsi il premio più prestigioso, nella categoria Unica, la campagna Chocolate Academy di Barry Callebaut. Nella categoria Copy, vittoria di Casa Optima con lo slogan ‘Impara. Sperimenta. Innova’; nella categoria Visual vittoria per Prodotti Stella con la campagna ‘Hicream’; nella categoria Creativity il premio è andato a Debic con la campagna ‘Creata per le mani dei professionisti’; la campagna scelta dai lettori è quella di Medac con la campagna ‘Flower, il fior fiore dei contenitori’.
E’ stata istituita anche la nuova categoria dedicata alle strategia sui nuovi media online, Digital Strategy, con tre segnalazioni: Pregel, Mec3 e Fabbri. Sono inoltre stati nominati Ambasciatori della comunicazione del gelato artigianale Gabriele Poli (Gelato Festival) e Silvia Federica Boldetti (Pastry Queen). Premio Brand Special Award a Trittico di Bravo.