News

Conto alla rovescia per la 7a edizione di Campioni in Erba

Ritorna con grandi novità Campioni In Erba, il concorso creato e organizzato da Andrea Vescia, maestro gelatiere, allievo di Luca Caviezel, e fondatore della scuola di gelateria Delicati Equilibri, patrocinato come sempre da Pasticceria Internazionale e TuttoGelato di Chiriotti Editori. Lunedì 19 febbraio la 7a edizione del contest si terrà a nei pressi di Pavia, a San Genesio e Uniti presso la Gelatteria Il Gelato della Fattoria di Luigi Beretta. Oggetto della competizione un concetto e un insieme di gusti nuovi creati ad hoc per i bambini, che entreranno in gioco nel pomeriggio. Su queste creazioni si sfideranno i concorrenti provenienti da sei regioni, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Sicilia. Tra loro due maestre gelatiere, in arrivo da Seregno (MB), e da Imola (BO).

Il format della manifestazione che caratterizza il concorso è ben rodato, ma in ogni edizione compaiono novità e approfondimenti. Quest’anno la giuria sarà formata da Andrea Vescia, presidente, Luigi Beretta, gelatiere, da Rossella Contato, tecnologa alimentare e giornalista di Pasticceria Internazionale, da Emanuela Balestrino di TuttoGelato, e da un altro giurato di cui si aspetta la conferma. Duplice come sempre la selezione dei concorrenti: prima i giurati vaglieranno tutti i gusti proposti per individuare i migliori 6, e seguirà un’ulteriore scrematura che decreterà i tre vincitori.

Tre le speciali novità in programma: la prima è rappresentata dalla presenza della Dott.ssa Francesca Paparella, Biologa Nutrizionista Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche, che terrà un intervento sul gelato nell’alimentazione quotidiana e in particolare su quella dei bambini. La seconda consiste nel fatto che ci sarà un’altra giuria che si affiancherà a quella tecnica e sarà formata da bambini fra 6 e 11 anni che, previa autorizzazione dei genitori, degusteranno e valuteranno le proposte dei gelatieri in gara. Terza iniziativa la creazione da parte di Andrea Vescia di una nuova linea di gelati dedicata ai bambini e alle persone fragili in omaggio a Roberto Zucchi, suo grande amico da sempre appassionato di gelato. Il premio sarà consegnato al termine dell’evento dalla Sig.ra Angela Santagostino Zucchi. Con questi ingredienti ci sono tutti i presupposti perché questa nuova edizione di Campioni in Erba sia avvincente e ricca di sorprese, a partire dai vari gusti su cui i gelatieri si sfideranno.

 

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!