Change for Better: Lavazza celebra le donne con l’arte
Da oggi, Festa della donna, Lavazza lancia sul proprio canale Instagram Change for Better, un reportage internazionale che attraverso l’arte del pittore Saddo proporrà i ritratti di sette donne impegnate nel costruire un futuro migliore, grazie al loro coraggio e al coinvolgimento in progetti di sviluppo sostenibile promossi dalla Fondazione Lavazza.
Sette storie di emancipazione femminile, diverse una dall’altra, ma in grado di ispirare le donne di ogni parte del mondo attraverso il linguaggio universale dell’arte, nella tensione verso l’indipendenza e l’uguaglianza di genere. Ambrosía in Repubblica Dominicana, Carmen in Colombia, Doña Rina in Honduras, Isabel in Guatemala, Nadia in Perù, Pinki, in India, Sheila in Uganda: tutte hanno dato una svolta alla loro vita, ma anche un importante contribuito alla comunità in cui vivono, mostrando come empowerment femminile e sviluppo sostenibile possano creare valore condiviso all’interno delle collettività.
Il mondo della coltivazione del caffè, da cui provengono le sette protagoniste, è fatto da 12,5 milioni di produttori organizzati in imprese familiari, ma il contributo femminile è spesso sottovalutato o negato, nonostante le donne giochino un ruolo cruciale nel tenere insieme le comunità e nel gestire le risorse naturali: fino al 70% del lavoro di raccolta dei chicchi è svolto da donne, ma solo il 20% di esse è proprietaria della terra su cui lavora.
La Fondazione Lavazza, nata nel 2004, gestisce attualmente 24 progetti in 18 paesi per oltre 97.000 beneficiari. È impegnata nell’empowerment delle donne attraverso obiettivi trasversali, dalla promozione di pratiche agricole sostenibili alla lotta ai cambiamenti climatici, con un’attenzione particolare ai progetti di formazione professionale e imprenditoriale, nonché a percorsi formativi volti a conquistare quella fiducia in se stesse che spesso costituisce il primo passo verso l’indipendenza.
Dall’8 marzo all’inizio di aprile Change for Better sarà online sul canale IG lavazzaofficial con il racconto delle sette storie in immagini e contenuti audio.