News

Arriva da Foggia la miglior colomba classica d’Italia

Arriva dalla Puglia, da San Marco in Lamis, la miglior colomba classica edizione 2024. A realizzarla e presentarla al campionato nazionale dedicato al dolce pasquale organizzato dalla FIPGC – Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria a Tirreno CT in corso di svolgimento a Carrara Fiere, è stato Michele Pirro. Il maestro pasticcere di San Marco in Lamis si è aggiudicato il primo posto per il secondo anno consecutivo con un prodotto che rispetta tutti i canoni previsti dal disciplinare di produzione della colomba artigianale, con il solo inserimento di canditi d’arancia e copertura di glassa croccante.

Una bella novità è stata portata invece da Andrea Ceracchi, pasticciere di Cori, Latina, che ha trionfato nella categoria Colomba Innovativa con una colomba a base di frutta fresca.

Matteo Cutolo, presidente FIPGC, sottolinea come la mission della Federazione sia quella di confrontarsi e crescere, insieme, in un percorso di formazione continua. Al concorso sono stati presentati oltre 100 dolci a dimostrazione di quanto il nostro Paese sia ricco di grandi professionisti. Un recente studio condotto da AstraRicerche per Unione Italiana Food mostra come a consumare la colomba siano più di 7 italiani su 10, in particolare le famiglie con bambini e adolescenti (76%). La preferenza va alla tradizione, 65,3%, mentre il 9,7% sceglie colombe arricchite da farciture e glasse. Quasi la metà dei consumatori (49,9%) sceglie quelle dell’industria di marca mentre uno su cinque (20.7%) preferisce la produzione artigianale.

Tirreno CT prosegue con il secondo giorno del Campionato Italiano di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria che finirà con la premiazione dei 3 concorrenti che vinceranno le rispettive categorie e che andranno a formare la squadra che parteciperà al The World Trophy of Pastry Gelato e Chocolate FIPGC 2025 che si terrà a Milano. Fisar Versilia e Livorno propongono vino del territorio in abbinamento a prodotti tipici. La fiera si chiuderà così come era iniziata, ovvero con i cocktail preparati da Barman di Special…Mente e con la finale MasterBarman 2024 Special. Finale anche per il Pentathlon della Cucina e per il Triathlon con il microonde.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!