News

APCI a Host Milano 2023 per l’orizzonte sostenibile della cucina consapevole

L’APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani sarà presente a Host Milano 2023 con il progetto “Smart Food – Smart Chef – Smart Future: l’orizzonte sostenibile della cucina consapevole”, un percorso a cui l’Associazione lavora per allinearsi, insieme agli chef e ai professionisti del mondo HoReCa, agli obiettivi dell’Agenda 2030, ridefinendo il ruolo del comparto e il posto che esso può assumere nella promozione generale di nuovi modelli di crescita, tra cui quello che vuole promuovere e rafforzare uno scenario sostenibile per la ristorazione.

Energia, persone e ambiente sono le premesse fondanti dell’Agenda e proprio questa mappatura consentirà ad APCI di proporre il proprio manifesto di sostenibilità fatto di quei passaggi necessari per una maggiore consapevolezza di cosa voglia dire cucinare oggi per un futuro migliore.

La sostenibilità è raggiungibile con un approccio fatto di consapevolezza, responsabilità, riduzione degli impatti negativi e potenziamento delle buone pratiche, coinvolgendo ogni aspetto, dalla scelta degli ingredienti al risparmio energetico e alla tutela della salute di operatori e clientela. Il “buon agire” che siamo chiamati a compiere è fatto di azioni grandi e piccole, che permettono concretamente di integrare i valori ESG – Environment, Social, Governance nella gestione dell’attività. Parliamo quindi di modelli concreti per la riduzione degli sprechi, per l’efficientamento energetico, la valorizzazione della filiera, la scelta di fornitori di beni e servizi certificati, l’engagement sostenibile e l’innovazione tecnologica in cucina. Il progetto di APCI mira a fornire soluzioni concrete e operativamente attuabili grazie a una rete di partner qualificati, che garantiscono il supporto necessario per avviare nuovi processi aziendali.

La cucina consapevole richiede un’azione compatta e coesa lungo tutta la filiera. La progettualità di APCI viene quindi arricchita da percorsi dedicati ai vari canali e merceologie. Nascono così progetti tematici, come AmicAmbiente promosso da Adriatica Oli, che aiuta a dare valore sulla cultura del rifiuto, da elemento pericoloso per l’ambiente a preziosa risorsa se inserita in un processo circolare di recupero, virtuoso e certificato.

Per maggiori informazioni visita www.apci.it

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!