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Alla 63a MIG protagonista l’internazionalità del gelato artigianale

Il Dolce Freddo è sempre più internazionale. Lo dimostrano alcune iniziative presentate a Longarone Fiere Dolomiti, in occasione della 63a edizione della MIG – Mostra Internazionale del gelato artigianale.

La prima si intitola GELATOn the ROAD, il progetto di realizzazione del primo cammino europeo dedicato a un alimento, un itinerario che ha come centro proprio Longarone. Il progetto è stato approvato dalla Commissione Europea e si propone di promuovere la conoscenza dell’artigianato in tutto il vecchio continente attraverso il gelato, a cui dal 2012 è dedicata una Giornata Europea, il 24 marzo. Sono stati presentati i 12 Paesi Europei che fanno parte dell’itinerario e i 14 partner. Uniteis in particolare ha parlato di un case history in Germania a sostegno delle gelaterie per promuovere il progetto.

L’internazionalità è passata anche attraverso Sirha Budapest, il forum commerciale più importante del settore alimentare e HoReCa nell’Europa centrale e orientale. La MIG ha deciso di stringere un accordo proprio con Sirha, per promuovere l’eccellenza e l’innovazione dell’industria del gelato. Nella giornata in fiera è stata presentata questa sinergia, attraverso cui MIG e Sirha si impegneranno a promuovere l’innovazione e l’eccellenza nel settore del gelato, fornendo una piattaforma unica per l’incontro di produttori, distributori, chef, gelatieri e operatori del settore. L’accordo prevede uno spazio rappresentativo del Made in Italy nella prossima edizione dell’evento Sirha Budapest, dal 5 al 7 marzo 2024, presso l’HungExpo Budapest International Fair Center, che vedrà la MIG di Longarone come responsabile dello spazio e capofila del progetto.

Altro tocco di internazionalità è stato l’educational ispanico. Questa mattina una delegazione composta dai più celebri professionisti dei mestieri del gusto spagnoli, capitanati da Marco Miquel Sirvent, presidente di Anhcea (Associación Nacional de Heladeros Artesanos), si è dilettata in un percorso sensoriale tra sapori e profumi, a base di gelato. Infine, spazio al Paese del Sol Levante. Tra i case history di successo in gelateria, è stato presentato lo Speciale Giappone con gli interventi e le dimostrazioni di Yoshihiro Makino (gelato al tè Gyokuro), di Kosuke Shibano (gelato allo yuzu e ananas) e di Satoshi Takada (gelato di pistacchio alla chela di granchio).

 

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