News

Al via la 6° edizione di Campioni in Erba

Si scaldano i motori in attesa della nuova edizione del Concorso, ideato e organizzato dal maestro gelatiere Andrea Vescia, in programma a Milano da Artico Scuola lunedì 17 ottobre. Tema della sfida il gelato alla nocciola.

Dopo due anni ritorna in grande Campioni In Erba, il concorso creato e organizzato da Andrea Vescia e il suo team, maestro gelatiere, allievo di Luca Caviezel, e fondatore della scuola di gelateria Delicati Equilibri, patrocinato da Pasticceria Internazionale eTuttoGelato di Chiriotti Editori. Lunedì 17 ottobre la 6a edizione del contest si terrà a Milano, presso Artico Scuola. Oggetto della competizione un ingrediente classico e molto apprezzato della gelateria, la nocciola. Su questo gusto si sfideranno 21 concorrenti provenienti da sei regioni, da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Campania e Puglia. Tra loro due maestre gelatiere, in arrivo da Torino e da Codogno, Lo.

Continuità e novità

Il format della manifestazione che contiene il concorso è ben rodato, ma in ogni edizione compaiono novità e approfondimenti. Quest’anno la giuria sarà formata da Andrea Vescia, presidente, Giovanni Guadagno, chef e docente, vice preside dell’Istituto Alberghiero Ballerini di Seregno, da Maurizio Poloni, gelatiere di Artico Gelateria e fondatore di Artico Scuola, da Luciana Polliotti, storica del gelato artigianale, e dai giornalisti di Pasticceria Internazionale e TuttoGelato. Duplice come sempre la selezione dei concorrenti: dapprima i giurati vaglieranno i 21 proposti per individuare i migliori 6, a cui seguirà un’ulteriore scrematura che decreterà i tre vincitori. Due le eclatanti novità in programma: la prima è rappresentata dal collegamento con Leonardo Di Carlo, noto e apprezzato consulente di pasticceria, che terrà un atteso intervento on line sul gelato alla nocciola; la seconda, resa possibile grazie alla collaborazione con Maurizio Valguarnera, organizzatore dell’evento Palermo Capitale d’Autore e del nuovo contest Granita in Sicilia che si terrà alla MIG di Longarone, prevede che il vincitore di Campioni in Erba sarà invitato a partecipare a questa sfida che renderà ancora più forte e concreto il gemellaggio nel segno del gelato fra Sicilia e Veneto che verrà suggellato in fiera. Altre novità verranno svelate direttamente il giorno della gara. Ci sono quindi tutti i presupposti perché questa nuova edizione di Campioni in Erba sia avvincente e ricca di sorprese.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!