1° ottobre 2023: si celebra la Giornata Internazionale del Caffè
Il 1° ottobre si celebra la Giornata Internazionale del Caffè, la bevanda più amata al mondo e in Italia parte integrante della tradizione nazionale.
L’Italia riveste un ruolo di primo piano nel mercato mondiale del caffè torrefatto, innanzitutto come Paese consumatore. Secondo gli ultimi dati circa il 73,9% degli italiani lo beve regolarmente ogni giorno. I risultati della nuova ricerca Astra 2023 mostrano dei cambiamenti negli usi e costumi che legano le persone a questa bevanda, a partire dalle preferenze di consumo, a quelle di acquisto e degustazione. Macchina a cialde, moka e macchina da espresso automatica restano le modalità preferite con cui gli italiani preparano il caffè, simbolo di ricarica di forza mentale ed energia fisica, rito personale e catalizzatore di buonumore e socialità da condividere. I consumatori inoltre sono sempre più consapevoli e attenti alla filiera e al suo impegno nella sostenibilità, nei processi produttivi e di trasporto.
L’acquisto al supermercato è ancora il metodo più comodo e preferito dai consumatori ma c’è ancora chi ama recarsi presso le torrefazioni e scegliere la propria miscela, questo perché il caffè rappresenta un’esperienza sensoriale da gustare con gli occhi, il palato e l’olfatto, e renderla tale è frutto di sapienza e arte. Come quella tramandata da Andrej Godina: una delle voci più autorevoli della scienza del “coffee tasting”. La degustazione del caffè richiede infatti la capacità di riconoscere le sfumature sensoriali di quello che i coffee specialist chiamano Flavore ovvero la contemporanea percezione dei gusti, degli aromi e delle sensazioni tattili quando introduciamo il caffè nel palato.
Il caffè ha anche il vero potere di catturare l’attenzione, innescando conversazioni che trasformano ogni tazzina nel capitolo di una storia unica. Da questa idea nasce il podcast “Storie di Caffè”, realizzato dal Consorzio Promozione Caffè in collaborazione con Podcast Italia Network. Gli episodi scaricabili dal 1° ottobre condurranno gli ascoltatori in un viaggio appassionante alla scoperta di tutti i segreti e le curiosità legate al caffè.
Il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale promuove inoltre un workshop online che si terrà in occasione dell’International Coffee Day e a cui parteciperà anche l’IEI – Istituto Espresso Italiano con un intervento del Presidente Luigi Morello.