Successo per AMPI e il Panettone a Sigep China 2023
L’Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha avuto il piacere e l’onore di partecipare per la prima volta alla manifestazione fieristica Sigep China 2023, svoltasi dal 10 al 12 maggio al Shenzhen World Exhibition & Convention Center, nella moderna metropoli cinese di Shenzhen.
Sigep China 2023, assieme a Anufood China, ha offerto una panoramica completa di tutte le novità del mercato per gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè, combinando la presentazione di nuove tecnologie, tendenze e format con le opportunità di business e di networking della Greater Bay Area, una delle regioni economiche più importanti e in più rapida crescita della Cina. Con cadenza annuale, la manifestazione in poche edizioni si è già affermata come punto di riferimento per l’innovazione di tutto il settore del Dolce.
Durante la manifestazione AMPI, attraverso la presenza del Maestro Denis Dianin, rappresentante delegato di Accademia, ha organizzato due incontri incentrati sul tema del Panettone e dei lievitati in generale. Il primo si è focalizzato sulle materie prime e sulle tecnologie per la realizzazione del Panettone, presentandone la filiera Made in Italy e le tecniche per produrlo artigianalmente. Il secondo talk, invece, ha svelato i segreti del Re dei lievitati, ovvero il gusto, la consistenza e i profumi. Entrambi gli incontri si sono conclusi con un momento di degustazione di Panettone e lievitati.
Denis Dianin ringrazia Sigep per aver dato la possibilità ad AMPI di collaborare nuovamente, e in un modo nuovo, invitandola a essere presente a Sigep China, esperienza che si è rivelata diversa, stimolante e che ha dato l’occasione per far conoscere l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e la sua pasticceria, in particolare i lievitati, ai cinesi. Il Maestro Dianin sottolinea inoltre che il Panettone sia un prodotto di eccellenza, conosciuto in tutto il mondo, che rappresenta l’Italia, e verso cui i cinesi hanno mostrato molto interesse durante le degustazioni.
AMPI è promotore del progetto AMPI Lievitati, dedicato a una delle eccellenze del mondo dolciario Made in Italy. Nasce con l’obiettivo di sviluppare e comunicare la tipologia dei prodotti lievitati, in crescita esponenziale a livello di riconoscibilità e quote di mercato. L’obiettivo, in linea con la natura di AMPI, è promuovere, sviluppare e comunicare la categoria merceologica dei lievitati in seno al comparto più ampio della pasticceria. Le aziende partner che sostengono con entusiasmo il progetto AMPI Lievitati sono Artecarta, Cesarin, Corman, Hausbrandt e Molino Colombo.