Sigep 2024: Il Maestro Biasetto tra gli ospiti di Carpigiani per raccontare il futuro di pasticceria e gelateria
Uno sguardo sul futuro della gelateria, dei frozen dessert e della pasticceria. Ecco cosa troveranno i visitatori dello stand di oltre 1000mq di Carpigiani al Sigep 2024 – The Dolce World Expo che si terrà a Rimini dal 20 al 24 gennaio. Il focus di questa edizione sarà un futuro più sostenibile con un ampio spazio dedicato alle soluzioni ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale.
L’area della Carpigiani Gelato University sarà dedicata al business development nel settore della gelateria con demo live e consulenze, pensati sia per chi si appresta a iniziare un nuovo business sia per chi è interessato a sviluppare o ampliare una realtà già avviata.
Saranno oltre 100 le dimostrazioni di gelateria, pasticceria, ristorazione, soft serve e frozen drink in programma durante i giorni di fiera e 4 gli eventi speciali dedicati alla pasticceria internazionale. Si inizia il 20 gennaio alle 14.30 con David Vidal, Head Chef dell’Hotel Scandic Laholmen in Svezia, che presenterà una sua idea di Dessert dedicato a San Valentino utilizzando tecnologie per il gelato artigianale, soft serve e gelato in stampo con il programma esclusivo Crystal. Il 21 gennaio, sempre alle 14.30, si vola in Spagna con il maestro pasticcere Olivier Fernandez, Direttore della Escuela de Pastelería del Gremio di Barcellona. Il focus di questa presentazione sarà il gelato al cioccolato presentato come snack di pasticceria. Il 22 gennaio primo appuntamento alle 12.30 dedicato al “Futuro della Pasticceria Italiana” con Luigi Biasetto, Maestro Pasticcere e Accademico AMPI, e Leonardo Sperati, giovane pastry chef attualmente nella brigata dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Sperati ha rappresentato l’Italia alla Finale del prestigioso Trofeo Internazionale di Pasticceria e Cioccolateria Francese del Salon du Chocolat 2023 di Parigi. Alle 14.30 sarà la volta di Cris Massana e Martina Sampaolo, pasticcere e fondatrici di Loba Pâtisserie a Parigi, che porteranno il loro stile di Pasticceria Vegana.
Gelato Festival World Masters, la più importante competizione internazionale per gelatieri singoli fa tappa a Sigep 2024 con il Challenge Europa. Il 21 gennaio 2024 nello spazio Gelato Lab – padiglione A7 – ben 16 gelatieri si sfideranno per i 3 posti disponibili per la finale Europea in programma nel 2025. Durante la giornata della competizione i 16 concorrenti prepareranno dal vivo la ricetta e, a fine pomeriggio, sottoporranno il proprio gusto alla valutazione di una giuria composta da professionisti del settore. La premiazione si terrà alle 17.00.
Per maggiori informazioni visita www.carpigiani.com – www.gelatouniversity.com