Premiata la Gelateria Sir Oliver per artigianalità e imprenditorialità
“Innovazione e creatività per mantenere vivo il “gusto” della tradizione. Artigiani nel cuore, imprenditori per passione”. Questa la motivazione del premio “Rino Reggiani” assegnato il 16 settembre a Novate Milanese alla famiglia Poloni Olivieri della Gelateria Sir Oliver, già nell’olimpo delle migliori insegne per la Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2023 che le ha assegnato gli ambiti Tre Coni. Il premio, giunto alla sua seconda edizione e dedicato alla memoria dell’imprenditore di Novate Milanese che si è particolarmente distinto sia nella sua attività che negli ambiti sociali e cittadini, è stato istituito dall’amministrazione comunale e destinato alle aziende e attività che sono state in grado di spiccare nel mondo imprenditoriale e che hanno promosso il territorio e il nome della città di Novate Milanese. Lo scorso anno è stato assegnato alla Ditta Omini, azienda che ha effettuato i lavori di demolizione del Ponte Morandi.
A presenziare la cerimonia Francesca, figlia di Rino Reggiani, la moglie Adele, l’Assessore alle Attività Economiche Emanuela Galtieri e la sindaca di Novate Milanese Daniela Maldini; presenti i maestri gelatieri Antonella Olivieri e Maurizio Poloni insieme alla figlia Laura.
“Per il profondo legame a questa città e per la capacità di trasformare l’attività di gelateria artigianale in un’attività imprenditoriale che ha favorito la divulgazione del nome della città al di fuori del proprio territorio”, le parole della sindaca Maldini.
In occasione della premiazione è stata organizzata una mostra fotografica che racconta di questa realtà imprenditoriale così importante, del loro gelato, del presente, passato e futuro di una famiglia fortemente radicata sul territorio (dal 1981) e di successo pronta per il passaggio di testimone alla professionista e rappresentate dell’ultima generazione Laura Poloni, che nei quattro locali milanesi di Artico è già store manager.
Per l’occasione e per onorare il premio e la città, i maestri gelatieri hanno realizzato il gusto speciale “Una crema per Novate” con il meglio del territorio milanese come il mascarpone del caseificio Carena di Lodi, il passito di Verdea e il Pan de Mej dell’Antica Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso. Il Premio va oltre le metodologie con cui preparare un buon gelato: Antonella Olivieri sottolinea infatti come rappresenti anche un legame che crea un ponte con il territorio e non solo con i singoli ingredienti.
Inoltre sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si terrà la IX edizione speciale del Cioccolato Show, con 31 gusti dedicati al cacao e 1 in edizione limitata: la Crema per Novate. Al centro tutti i cioccolati tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno.